Mobile Awards 2022: i migliori smartphone dell’anno

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

La fine dell'anno si avvicina e con lei torna quindi la routine della premiazione dei migliori dispositivi mobile: che siano smartphone o "correlati". Possiamo dire purtroppo che dopo un 2021 non fra i più brillanti questo 2022 non ci ha riservato particolari sorprese. È stato però un altro anno dove alcune dinamiche sono cambiate, così come altre invece sono rimaste totalmente immutate.

Scopriamo comunque quali sono i migliori smartphone del 2022. Perché come abbiamo detto: i prodotti eccezionali non mancano.

Miglior smartphone compatto

👑 ASUS Zenfone 9

Il piccoletto di casa ASUS è una bellissima conferma. Aggiorna il suo hardware e anche il suo design, che era stato uno dei motivi per cui il modello precedente aveva un po' lasciato l'amaro in bocca.

E nonostante le sue dimensioni ha anche una buona autonomia ed è anche impermeabile. Incredibilmente ha poi anche il jack audio per le cuffie, sparito anche dagli smartphone più generosi come dimensioni.

Miglior "flagship killer"

👑 HONOR 70

Finalmente HONOR è tornata e questo HONOR 70 si prende il suo giusto spazio nella nostra classifica come è giusto che sia. Come vedremo poco sotto, ci sono forse altri brand che per il lavoro fatto durante l'anno si sarebbero meritati maggiormente il premio, ma come singolo dispositivo è questo HONOR 70 ad averci stupito di più. Al giusto prezzo (soprattutto pensando ai rincari degli ultimi mesi) questo HONOR 70 è un buon "flagship killer".

Menzione d'onore: Realme 9 Pro+

Questa menzione d'onore al Realme 9 Pro+ è più una menzione d'onore per il brand che più di tutti si è confermato come marchio di riferimento per gli smartphone dal buon hardware e dalla buona esperienza d'uso, ad un prezzo corretto.

Fra tutti gli smartphone usciti quest'anno e fra quelli provati da noi Realme 9 Pro+ è quello che ci ha convinto maggiormente.

Miglior smartphone fotocamera

👑 Samsung Galaxy S22 Ultra

È stata indubbiamente una decisione difficile quella che ci ha portato ad eleggere questo Galaxy S22 Ultra come miglior smartphone per le foto del 2022, ma è indubbio che questo smartphone abbia una marcia in più. Quello che ci ha convinto è la qualità complessiva delle foto e dei video, oltre al numero di funzionalità e possibilità di scatto. È però la presenza della doppia fotocamera zoom ad averci fatto propendere definitivamente per questo smartphone.

Menzione d'onore: Google Pixel 7 Pro

La battaglia per il miglior smartphone per le foto quest'anno è stata molto serrata, visto che Google Pixel 7 Pro si è migliorato ancora arrivando a riprendersi la sua posizione da campione fotografico. Ogni anno Google aggiunge poi un tassello aggiuntivo che si somma a quelli degli anni precedenti rendendo la fotocamera di Pixel 7 Pro la più intelligente di tutte.

Menzione d'onore: Vivo X80 Pro

Lo smartphone di Vivo ha forse fatto parlare di sé meno di quanto si sarebbe meritato. Si tratta di uno degli smartphone più sorprendenti dell'anno e la sua fotocamera è indubbiamente meritevole almeno di una menzione, grazie al doppio zoom ottico e alle ottime capacità di scatto in notturna.

Miglior novità / innovazione

👑 Nothing Phone (1)

Innovazione quest'anno non se ne è vista tanta, ma per fortuna c'è stata una bella novità. Dopo tanti anni di addii finalmente anche in Europa abbiamo un nuovo ingresso. Parliamo di Nothing che lancia nel 2022 il suo smartphone. È una bella novità, con una grandissima cura per il design e per i dettagli. Non è per tutti e il retro posteriore a led potrebbe aver distratto le attenzioni dai suoi altri pregi. Siamo però felici che questa novità esista e non vediamo l'ora di scoprire cosa ci riserverà in futuro.

Miglior pieghevole

👑 Samsung Galaxy Z Fold 4

Il pieghevole di Samsung è indubbiamente il miglior pieghevole dell'anno (e con un piccolo spoiler: uno dei migliori smartphone in assoluto dell'anno). Non cambia molto rispetto allo scorso anno, ma cambia abbastanza per restituire una esperienza d'uso decisamente più appagante, grazie soprattutto al nuovo processore che lo rende fulmineo e scattante, come pochissimi altri smartphone Android possono fare.

Miglior gaming phone

👑 ASUS ROG Phone 6 Pro

Quest'anno ASUS non ha lanciato un successore del suo smartphone di inizio anno, ma anzi ha raddoppiato. Fra i due modelli lanciati sul mercato quello che ci ha convinto di più è il "classico" e potentissimo ASUS ROG Phone 6 Pro. Se si cerca uno smartphone per giocare ROG Phone 6 Pro è il migliore in assoluto e, come abbiamo già detto in svariate annate, è anche un ottimo smartphone in assoluto.

Miglior design

👑 OPPO Reno 8 Pro

È incredibile come OPPO, nonostante non abbia ancora in molte fasce di prezzo trovato una sua identità stilistica stabile, riesca a convincerci ogni anno con i suoi design.

E questo Reno 8 Pro è stato fin da subito selezionato da noi come lo smartphone più bello dell'anno. E non avevamo torto, perché lo è stato davvero. Ottima cura dei dettagli, ottimi materiali costruttivi e un design riconoscibile.

Menzione d'onore: Apple iPhone 14 Pro

Potremmo probabilmente far storcere qualche naso, ma a nostro parere il design di iPhone 14 Pro merita una menzione d'onore. Posteriormente non cambia molto dal predecessore e rimane un ottimo lavoro, ma la novità è che Apple è riuscita a lavorare anche sul design del frontale, mettendo insieme tecnologia, necessità e funzionalità e creando la Dynamic Island. Un elemento iconico e distinguibile e, grazie al software, anche gradevole.

Miglior smartphone economico

👑 Redmi Note 11 Pro+

Tra tutti gli smartphone economici del 2022 quello che ci è rimasto impresso di più è questo Redmi Note 11 Pro+ 5G. Si tratta di uno smartphone che è risultato all'altezza nei nostri test, non lasciando indietro nessun fattore importante per uno smartphone.

E non c'è niente di più importante in uno smartphone economico. Soprattutto in un anno come questo di aumento dei prezzi.

Miglior tablet

👑 Apple iPad Pro M2

iPad Pro M2 di Apple è il miglior tablet in circolazione. Per molti anni abbiamo preferito premiare il tablet più economico della linea, ma con l'aumento dei prezzi di questo anno, questo Pro M2 si è secondo noi meritato il premio. È a tutti gli effetti un tablet con l'hardware di un PC, avendo all'interno l'Apple M2, ovvero lo stesso processore usato anche su alcuni dei portatili più potenti dell'azienda.

Miglior smartwatch

👑 Samsung Galaxy Watch 5

È vero che Galaxy Watch 5 è praticamente uguale al modello precedente ma questo non lo rende comunque meno degno di vincere il premio per miglior smartwatch dell'anno. Citiamo per dovere il modello Watch 5 Pro che grazie alla sua batteria più capiente offre una autonomia che fa davvero la differenza.

Ma non avendolo testato con mano preferiamo premiare il fratello minore.

Menzione d'onore: Apple Watch series 8

Anche Apple Watch segue abbastanza fedelmente le orme del suo predecessore e pertanto anche lui si conferma come uno degli smartphone migliori in assoluto. Ancora oggi se avete un iPhone non ha senso comprare uno smartwatch diverso da uno della famiglia Apple.

Menzione d'onore: Google Pixel Watch

Non è neanche lontanamente il miglior smartwatch dell'anno, ma a nostro parere merita comunque una menzione d'onore per averci davvero provato e per aver anche fatto centro in molti ambiti. Nel prossimo modello però bisognerà almeno ripartire dell'autonomia.

Miglior smartband

👑 Fitbit Inspire 3

La smartband Fibit è a nostro parere la migliore che potreste acquistare ad oggi. Non è neanche lontanamente la più economica, ma abbiamo notato comunque un certo stagnamento in questo 2022 su questo fronte e ci siamo sentiti quindi di premiare il bracciale smart che offriva più funzionalità software e con l'app migliore.

Menzione d'onore: Xiaomi Band 7

Come detto sopra non è stato un anno particolarmente brillante per le smartband e questa Xiaomi Band 7 sembra quasi volerlo confermare (per esempio con la scomparsa dell'NFC, rispetto al modello "6 NFC"). Però al suo prezzo è ancora ad oggi una delle alternative più valide. Impossibile non citarla.

Miglior true wireless

👑 OPPO Enco X2

Tra gli auricolari True Wireless lanciati quest'anno, è impossibile non consigliare gli OPPO Enco X2: un paio di auricolari concreti a cui non manca davvero nulla: qualità audio e cancellazione del rumore eccellenti, ma anche ottimi controlli (con regolazione del volume), microfoni superiori alla media, multipoint e uno street price davvero invitante

Menzione d'onore: AirPods Pro 2

Con Apple vale il solito discorso: se avete uno smartphone Android ci sono tante scelte, se avete un iPhone (e magari anche un Mac, un iPad...) non c'è niente che funzioni meglio degli AirPods. E i nuovi AirPods Pro 2 hanno un ANC nettamente migliorato, controlli del volume sull'astina e la custodia più smart di sempre.

Menzione d'onore: Sony

I migliori dello scorso anno sono stati i WF-1000XM4, ma ho "faticato" a non scegliere anche quest'anno un prodotto Sony, che nel 2022 ha proposto sia un prodotto di fascia medio-alta eccezionale (i Sony LinkBuds S), sia la novità più interessante e curiosa del settore, quei Sony LinkBuds col buco in mezzo.

Miglior brand

👑 Samsung

Come abbiamo già detto il 2022 non è stato l'anno delle innovazioni e pertanto tutte le aziende non hanno dato particolari spunti per essere applaudite. Fra tutte però Samsung è stata quella che più abbiamo apprezzato, andando a rafforzare la sua lineup di dispositivi, limitando il numero di lanci nella fascia media e bassa e senza alzare (se non di poco) i prezzi dei suoi prodotti. Il tutto rafforzando l'ecosistema di dispositivi mobili che (assieme ai suoi elettrodomestici e la sua domotica) è sempre più solido.

Miglior smartphone

👑 Google Pixel 7 Pro

Google Pixel 7 Pro è il miglior smartphone del 2022.

L'azienda ha migliorato molto i suoi dispositivi di anno in anno, ma questo Pixel 7 Pro è stato indubbiamente uno dei più grandi passi in avanti degli ultimi anni. Un vero top di gamma con un software fluidissimo e aggiornato, oltre che uno dei migliori smartphone per scattare le foto e per registrare video. Un dispositivo con la "magia" di Google, che ogni anno assume sfumature sempre più interessanti. E l'enorme differenza sta anche nel prezzo, molto più basso dei suoi concorrenti.

Menzione d'onore: Samsung Galaxy Z Fold 4

Se volete sapere qual è lo smartphone più completo in assoluto la risposta è Z Fold 4. Questo smartphone Samsung è indubbiamente un gioiello, unendo la complicazione (e le opportunità) dello schermo pieghevole all'impermeabilità e al supporto alla S Pen. Migliora tutto poi in questo smartphone, dalla fotocamera al display, fino alla fluidità.

Menzione d'onore: OPPO Find X5 Pro

OPPO si sta rapidamente guadagnando tutte le attenzioni che merita anche nel mondo degli smartphone premium.

Questo Find X5 Pro ha stupito, anche e soprattutto per avere unito tutte le caratteristiche di uno smartphone davvero top di gamma in un bellissimo corpo in ceramica, unico in un mercato di smartphone molto simili fra loro.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.