I mobili IKEA in 3D e AR su Google sono fantastici! (quando funzionano)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
I mobili IKEA in 3D e AR su Google sono fantastici! (quando funzionano)

Il catalogo IKEA è ormai così vasto che ci si perde facilmente, e i negozi del colosso svedese sono spesso così affollati che la voglia di visitarli non è sempre alle stelle. E se potessimo vedere l'effetto che fanno i mobili IKEA in casa nostra senza alzarci dal divano? No, non parliamo di Ikea Place, un'app disponibile solo per iOS, ma di qualcosa di molto più universale come la ricerca Google.

Cercando infatti da telefoni Android e iPhone i mobili IKEA è possibile vedere sotto a questi un piccolo riguardo, che recita "visualizza in 3D". Purtroppo la scritta non è troppo prominente, e rischia un po' di perdersi in mezzo agli altri risultati, ma se doveste avvistarla saprà ripagarvi con una visuale 3D completa dell'oggetto, che potrete ruotare a piacimento per osservarlo da ogni angolatura.

Se questo non bastasse, premendo su "vedi nello spazio", potrete collocare (virtualmente) il prodotto scelto in casa vostra, a grandezza naturale, in modo da capire bene se le proporzioni sono adatte al vostro appartamento.

Anche in questo caso lo potete spostare e ruotare nello spazio, ma non ridimensionarlo, altrimenti verrebbe meno il discorso appena fatto.

L'unico problema è che scovare prodotti con questa funzionalità è un terno al lotto, anche perché dovete essere molto precisi nella ricerca, ovvero dovete già sapere che oggetto vi interessa vedere. Le serie di IKEA hanno infatti spesso lo stesso nome (svedese), differenziandosi poi per tipo di oggetto (tavolino, comodino, sedia, ecc.).

Provate ad esempio con "bror trolley" e dovreste trovarvi davanti a un'esperienza come quella descritta nella galleria qui sotto, ma con altri oggetti potreste non essere altrettanto fortunati. In teoria il catalogo dovrebbe esserci tutto, quantomeno in lingua inglese, ma con l'italiano al momento è tutto più complicato. Speriamo in una pronta espansione del servizio, perché in effetti è molto comodo (quando funziona).

Mostra i commenti