Addio ai 30 giorni per i resi Amazon: modificate le politiche di reso

Amazon modifica il periodo a disposizione per i resi, soltanto per i prodotti di elettronica e multimediali.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Addio ai 30 giorni per i resi Amazon: modificate le politiche di reso

Spesso parliamo dei periodi di reso prolungati su Amazon (ecco la guida su come fare un reso su Amazon), i quali arrivano in corrispondenza delle campagne promozionali che il colosso dell'e-commerce. Non siamo particolarmente abituati alla riduzione dei periodi di reso.

Questo però è quanto appena accaduto. Amazon ha appena introdotto una riduzione dei tempi di reso che, almeno per il momento, riguarda i prodotti di elettronica e quelli multimediali.

Il nuovo periodo di reso a disposizione dei clienti Amazon corrisponde a 14 giorni. Dunque, Amazon ha sostanzialmente dimezzato i tempi di reso a disposizione per tutti coloro che acquisteranno prodotti di elettronica e prodotti multimediali sulla sua piattaforma.

Amazon ha confermato che la modifica dei tempi di reso, comunicata inizialmente sul suo forum per il mercato tedesco, sarà in vigore dal prossimo 25 marzo anche in Italia. Tutti coloro che acquisteranno articoli nelle seguenti categorie dal 25 marzo avranno quindi solo 14 giorni di tempo per effettuare un reso:

  • Foto e videocamere
  • Elettronica
  • Cancelleria e prodotti per ufficio
  • Informatica
  • Wireless
  • Videogiochi
  • Musica e Video/DVD

Amazon ha anche specificato che i prodotti Amazon e i prodotti Amazon Renewed non rientrano nella modifica appena introdotta.

Per questi prodotti si avranno quindi sempre 30 giorni per approfittare del reso gratuito.

Dato lo scarso preavviso con il quale è stata annunciata la modifica delle politiche di reso, Amazon ha riferito che tra il 25 marzo e il 25 aprile i suoi clienti potranno comunque richiedere il reso entro 30 giorni dall'acquisto, con una richiesta esplicita che andrà fatta tramite il suo centro resi. Dopo il 25 aprile il periodo a disposizione per il reso sarà rigorosamente ristretto a 14 giorni dalla data di consegna.

La nuova politica coinvolge anche i prodotti venduti da soggetti terzi su Amazon. Questi venditori dovranno assicurare un periodo minimo di reso di 14 giorni dalla data di consegna.

Dichiarazione ufficiale di Amazon Italia

Trovate a seguire la dichiarazione ufficiale di Amazon Italia, inviata ad un venditore negli ultimi giorni. Più in basso vi lasciamo anche lo screenshot del messaggio ricevuto.

Buongiorno,

Amazon ridurrà da 30 a 14 giorni (a decorrere dalla data di consegna del prodotto) il periodo previsto per i resi degli articoli acquistati a partire dal 25 marzo 2024 e appartenenti alle categorie riportate di seguito: Foto e videocamere, Elettronica, Cancelleria e prodotti per ufficio, Informatica, Wireless, Videogiochi, Musica e Video/DVD (esclusi dispositivi Amazon e prodotti Amazon Renewed).

Al fine di garantire la migliore esperienza d'acquisto ai clienti, questa modifica verrà applicata a tutti gli articoli delle categorie idonee venduti su Amazon, indipendentemente dal canale di vendita. Il nuovo periodo previsto per i resi apparirà automaticamente nelle pagine prodotto.

Per agevolare questa transizione, tra il 25 marzo e il 25 aprile 2024 i clienti potranno comunque richiedere di effettuare la restituzione di un prodotto entro 30 giorni tramite il centro resi online. Come da procedura attuale, eventuali richieste di reso dovranno essere autorizzate e rimborsate in linea con la politica sui resi e rimborsi di Amazon. A partire dal 25 aprile 2024, i clienti non potranno più richiedere un reso una volta trascorsi 14 giorni dalla data di consegna.

Per gli articoli che gestisci autonomamente, il periodo entro il quale accetti i resi deve essere pari o superiore a quello stabilito dalla politica sui resi e rimborsi di Amazon, il che significa che deve essere di almeno 14 giorni a partire dalla data di consegna.

Per impostare un periodo superiore e offrire ai clienti un'esperienza d'acquisto migliore, puoi aggiornare le tue condizioni relative a resi e rimborsi in Seller Central. Se decidi di accettare i resi anche dopo 14 giorni, i clienti ti contatteranno direttamente per usufruire delle condizioni da te offerte.

Il team Amazon Services Europe

Via: Dday

Tips, tricks e news! +740k!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici