Money Lover è l'app che vi aiuta a risparmiare e a tenere i conti

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Money Lover è l'app che vi aiuta a risparmiare e a tenere i conti

Chi non è particolarmente attento al proprio portafoglio? Il denaro che abbiamo in tasca, o sul conto in banca (vi ricordiamo la guida su come ottenere rimborsi in caso di phishing), è ovviamente una delle cose che teniamo maggiormente sotto controllo. E questo è collegato anche alle spese che facciamo, sia ordinarie che straordinarie. E saprete bene che anche in questo senso i nostri smartphone possono aiutarci.

Negli ultimi giorni abbiamo provato un'app che ha l'obiettivo proprio di aiutarci a tenere i conti in casa, quantificando le spese fatte e i bilanci mensili in base a quanto si guadagna. Stiamo parlando di Money Lover, un'app che ci ha convinto sotto diversi aspetti. Andiamo a vedere quali.

Canale Telegram Offerte

Tanto livello di dettaglio, peccato che sia quasi tutto manuale

L'app Money Lover nasce come un servizio che aiuta a tenere traccia di tutte le spese fatte nel quotidiano, e rapportarle a quanto si guadagna ogni mese. L'app si prefigura quindi come un aiuto per tenere i conti in casa o in famiglia, ma anche come uno strumento per ottimizzare le spese e i risparmi.

Come vedete dagli screenshot in galleria, l'interfaccia grafica non è il punto forte dell'app Money Lover. Troviamo infatti un'interfaccia non particolarmente aggiornata, ma comunque relativamente intuitiva. L'app è piena di opzioni, e questo potrebbe disorientare a un primo utilizzo.

La barra inferiore di navigazione vi aiuterà a districarvi tra le sezioni principali dell'app. Money Lover prevede la possibilità di configurare il proprio portafogli inserendo l'ammontare di denaro che si possiede. Ovviamente è possibile configurare diversi portafogli, in base allo scopo che si ha. Si potrebbe infatti pensare di configurarne uno per i risparmi, e un secondo per l'importo dedicato alle spese mensili periodiche.

Dopo aver configurato il portafoglio si potrà procedere all'inserimento delle spese effettuate. Le spese possono essere associate a diverse categorie. In questo senso, l'app prevede un alto grado di personalizzazione, con tantissime categorie di spesa a disposizione, e addirittura con la possibilità di creare delle categorie di spesa ex novo.

In questo modo sarà possibile tenere traccia dell'andamento del proprio patrimonio durante il mese.

L'app propone dei grafici intuitivi in cui è possibile verificare l'andamento delle spese, sia in senso assoluto e sia in base alle diverse categorie di spesa. Sotto questo punto di vista l'app è completa, e permette di avere una panoramica sulle spese fatte, e anche sulle categorie di prodotti che gravano maggiormente sui risparmi.

Vi sono poi degli strumenti aggiuntivi interessanti: troviamo la sezione Budget che permette di impostare un budget associato a un determinato periodo di tempo per effettuare specifiche spese. Questo aiuta nel non esagerare, durante il periodo di tempo scelto, con le spese fatte in un determinato contesto.

Abbiamo trovato molto utile anche la sezione che permette di tenere traccia delle bollette pagate e di quelle da pagare, con la possibilità di impostare promemoria direttamente dall'app.

Il punto debole di Money Lover, che poi è lo stesso di gran parte delle app del suo genere, è la necessità di inserire manualmente le spese e il resto delle transazioni, sia in entrata che in uscita.

Questo chiaramente rende macchinoso il suo utilizzo, e soprattutto costringe a usare l'app ogni volta che si effettua una spesa, o comunque costringe a tenerselo a mente non appena si ha tempo per farlo. Troviamo anche un'opzione per collegare l'app a un servizio bancario specifico, con la possibilità di tenere traccia automaticamente delle transazioni. Peccato che si tratti di una funzione esclusiva per chi si abbona, e che comunque è disponibile per pochissimi servizi presenti in Italia.

Versione gratis e abbonamento

L'app Money Lover è disponibile al download gratuito sul Play Store e su App Store. La versione free prevede degli annunci pubblicitari, i quali sono relativamente evidenti durante l'utilizzo dell'app. L'app offre la possibilità di abbonarsi a pagamento, una versione che include funzionalità esclusive, come l'apprezzata possibilità di esportare tutti i dati in formato csv o Google Fogli.

Qui sotto trovate i pulsanti diretti per scaricare e installare l'app Money Lover sul vostro dispositivo Android o iOS.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra