Abbiamo provato il pieghevole di Motorola che si arrotola al polso e si trasforma in smartwatch

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master

Un brand a cui piace sperimentare con i dispositivi è senza dubbio Motorola. Forse vi ricordate dell'evento di fine ottobre 2023: uno dei protagonisti indiscussi del palco fu un concept davvero particolare, denominato dallo stesso brand "Adaptive Display Concept". Finalmente, a distanza di qualche mese, abbiamo potuto provarlo con mano all'evento Motorola del MWC di Barcellona.

Per farla semplice, si tratta di uno smartphone pieghevole che però si piega verso l'esterno, a differenza ad esempio di quelli a conchiglia come i RAZR della stessa Motorola che si piegano su loro stessi.

Segui SmartWorld su News

Canale Telegram Offerte

Il retro, ricoperto in tessuto, è come se fosse composto da tante "vertebre" che permettono allo smartphone di piegarsi e assumere più configurazioni. Il display frontale si flette ed è quasi "fluttuante", non essendo fissato alla struttura come negli smartphone convenzionali.

Ma a cosa serve piegarlo e incurvarlo? Motorola ha pensato a due diverse configurazioni.

La prima è da "tavolo", nel senso che lo incurvate creando una sorta di display touch auto sostenuto che può essere usato più o meno come uno smartphone convenzionale. Ci sono anche usi diversi, come ad esempio alcuni giochi per due persone che possono sfruttare le due metà dello schermo.

L'altro uso è senza dubbio più originale. Sul retro ci sono dei magneti che possono essere collegati a un bracciale. A questo punto si "arrotola" il tutto intorno al polso. Così facendo l'interfaccia dello smartphone cambia, diventando di fatto uno smartwatch davvero particolare dotato di interfaccia e wallpaper modificabili, in modo da permettere all'utente di adattarlo al proprio outfit.

Motorola Concept Smartphone Pieghevole (2 di 3)

Spiegarlo a parole comunque rende l'idea solo fino a un certo punto. Nel video che trovate in apertura vi mostriamo al meglio i vari utilizzi di questo ibrido bracciale / smartphone / smartwatch che ancora non sappiamo se arriverà davvero in commercio. Di fatto i prototipi su cui abbiamo messo le mani sono identici a quelli mostrati a fine ottobre dello scorso anno, segno che, se ci sono stati dei miglioramenti o nuovi concept, Motorola non è ancora pronta a mostrarli al grande pubblico.

Nell'attesa che il brand decida se lanciarlo o meno, ci piacerebbe tantissimo sapere qualcosa anche su un altro concept di Motorola, quello con display arrotolabile che provammo a IFA di Berlino sempre nel 2023 e che abbiamo intravisto all'evento qui a Barcellona. Per chi ancora non lo avesse visto in azione, vi proponiamo nuovamente il nostro precedente video. Capite perché diciamo che Motorola in quanto a esperimenti non è seconda a nessuno?

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici