MSI PRO DP10 13M è il mini PC defintivo per chi vuole tanta potenza in poco spazio

Il nuovo PC compatto di MSI monta un hardware di tutto rispetto con processore Intel Core i7 e connettività estrema
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
MSI PRO DP10 13M è il mini PC defintivo per chi vuole tanta potenza in poco spazio

Se amate i Mini-PC preparatevi ad innamorarvi del nuovissimo MSI PRO DP10 13M, appena lanciato al Computex 2023. Siamo andati a vederlo dal vivo allo stand di MSI e in questo articolo vi raccontiamo tutto sulle sue potenzialità e sulle sue caratteristiche più importanti, dando anche uno sguardo al rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche Tecniche

MSI PRO DP10 13M si distingue da tanti altri Mini-PC per un aspetto molto preciso: unisce una grande compattezza (ha un volume di appena 1,1 litri) a una potenza molto elevata, visto che nella configurazione top monta un processore Intel Core i7-1360P (12 core). Sono previste anche due varianti con processori i5-1340P e i3-1315U, ovviamente tutte con grafica integrata Intel Iris Xe.

Nonostante le dimensioni molto ristrette (178,82 x 34,48 x 179 mm), all'interno del case c'è spazio anche per due moduli RAM fino a 64 GB (in Dual Channel), due slot SSD M.2 e uno slot SSD 2,5".

Una dotazione che può accontentare anche gli utenti più affamati di memoria.

La parte più interessante è però la connettività estrema. Il PRO DP10 13M ha tantissime porte sia sul fronte che sul retro, incluse HDMI, DisplayPort, VGA, USB-C con supporto Thunderbolt 4 e altre USB-A 3.2 e USB-A 2.0.

Proprio grazie ai diversi connettori integrati è possibile gestire fino a 4 monitor, usandoli anche in 4K. Inoltre, grazie ai fori per il supporto VESA sulla scocca, il PRO DP10 13M può essere montato direttamente dietro al monitor, evitando di occupare spazio sulla scrivania.

Da notare che la porta USB-C con supporto Thunderbolt 4 sblocca potenzialità eccezionali: potete trasferire dati fino a 40 Gbps, usare display a risoluzione 8K oppure collegare una GPU esterna per giocare ad altissime prestazioni.

La porta Ethernet supporta lo standard 2.5G LAN ad alta velocità. Per le connettività wireless troviamo Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. L'alimentazione è da 120 Watt.

Molto interessante il supporto software: PRO DP10 13M è compatibile con la classica suite MSI Center ma anche con MSI Cloud Center.

In più è un prodotto anche molto sicuro, grazie alla crittografia hardware TPM 2.0 integrata e al blocco combinato Kensington e Padlock.

Prezzo e Uscita

MSI PRO DP10 13M sarà disponibile a breve per il mercato italiano in colorazione nera o bianca, con prezzi a partire da 849€ per l'Italia. Ovviamente tutto dipende dalla configurazione scelta: se scegliete i modelli con processori più potenti, il costo si alza.

Per un ufficio, un'attività commerciale o uno studio, un mini PC come questo PRO DP10 13M può essere una soluzione ideale, perché permette di avere tantissima potenza in poco spazio. Date un'occhiata più da vicino con il nostro video dedicato e le altre immagini scattate al Computex.

Video Anteprima

MSI PRO DP10 13M - Immagini