Nest Wifi Pro è il primo router Wi-Fi 6E di Google, e ha un design unico nel suo genere

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Nest Wifi Pro è il primo router Wi-Fi 6E di Google, e ha un design unico nel suo genere

Google ha presentato un nuovissimo router Wi-Fi 6E: stiamo parlando di Nest Wifi Pro, un router mesh che salta subito all'occhio per via del suo particolarissimo design, che lo rende un vero e proprio oggetto di design da mostrare e non da nascondere come accade per i classici router a cui siamo tutti abituati.

Offerte Amazon

Innanzitutto, è bene precisare che il nuovo Nest Wifi Pro sfrutta la tecnologia Wi-Fi 6E: questa, a differenza del Wi-Fi 6 o tecnologie precedenti, utilizza la banda a 6 GHz, molto meno congestionata rispetto alle bande 2,4 GHz e 5 GHz. In parole povere, il router permette di raggiungere velocità in Wi-Fi più elevate rispetto al passato (Google parla di velocità doppie) e permette di gestire un numero maggiore di dispositivi in contemporanea.

Come tutti i router di BigG, anche questo Nest Wifi Pro è estremamente semplice da configurare e utilizzare: basta infatti aprire l'app Google Home (che tra l'altro sta per ricevere diverse novità) e seguire le semplici istruzioni proposte sullo schermo dello smartphone.

Inoltre il router diagnostica in modo proattivo i problemi di connessione e consiglia all'utente come risolvere determinati problemi.

L'app Google Home permette poi di configurare diverse funzionalità utili per tantissimi utenti: è possibile definire un parental control per gestire al meglio la connessione alla rete dei più piccoli, limitare l'accesso al Wi-Fi in determinate ore della giornata e bloccare in automatico i contenuti non sicuri. Dall'app è ovviamente possibile vedere tutti i dispositivi collegati alla rete e mettere in pausa facilmente quelli sospetti. Occhio di riguardo anche alla domotica, visto che Nest Wifi Pro può essere utilizzato come un hub Matter per gestire i prodotti smart.

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, segnaliamo che un singolo Nest Wifi Pro copre circa 120 metri quadri, ma essendo compatibile con la tecnologia mesh è sempre possibile aggiungere altri router per aumentare la copertura del segnale. Sul retro troviamo due porte Ethernet che supportano velocità di connessione via cavo di 1 Gbps.

Disponibilità e prezzi

I router Nest Wifi Pro sono disponibili in quattro colorazioni (chiamate Neve, Lino, Nebbia e Citronella) e sono costruiti con oltre il 60% di materiali riciclati. In Italia, Nest Wifi Pro sarà venduto in:

  • Confezione da 1 router a € 219,99
  • Confezione da 2 router a € 329,99

I preordini sono ora attivi sul sito Google Store (qui la pagina relativa a Nest Wifi Pro) e il dispositivo sarà disponibile dal 27 di ottobre.