Netflix si tira la zappa sui piedi: l'abbonamento con pubblicità migliora così tanto che per molti sarà il top
Diciamoci la verità: l'abbonamento con pubblicità di Netflix ha ben poco di appetibile. Il prezzo è sicuramente contenuto, soli 5,49€ al mese. I vantaggi però terminano qui: la risoluzione dello streaming è 720p (anacronistico nel 2023), non permette di scaricare i contenuti per la visione offline, non ha il catalogo completo che gli altri account hanno a disposizione e ci sono ovviamente 4 minuti di pubblicità ogni ora di visione. Ma ha anche dei difetti (Cit.). Le cose fortunatamente stanno per cambiare.
In una lettera agli investitori relativa ai risultati del Q1 del 2023 (la trovate qui), Netflix ha annunciato che apporterà dei miglioramenti al piano con pubblicità. Nello specifico, lo streaming passerà da 720p (1.280 x 720 pixel) a 1080p (1.920 x 1.080 pixel), rendendolo ben più fruibile sui moderni dispositivi adibiti alla riproduzione di contenuti multimediali.
Non solo: con lo stesso account si potranno riprodurre contenuti su due schermi in contemporanea.
Ovviamente qui entrano in gioco le nuove politiche atte a ostacolare la condivisione dell'account, politiche già in vigore in alcune nazioni d'Europa e che presto saranno adottate ovunque. Il senso è che si possa usare l'account Netflix con pubblicità su due schermi nella stessa abitazione, o al più all'interno del nucleo familiare. Non si tratta quindi di un invito a condividere la password, quanto più a rendere più appetibile questo genere di account anche alle famiglie.
Il bello è che queste modifiche arrivano nonostante il piano con pubblicità di Netflix stia raccogliendo consensi, almeno negli Stati Uniti e almeno fidandosi di quanto dice Netflix stessa. Pare che gli introiti registrati dagli abbonamenti con pubblicità abbiano già superato quelli del piano Standard (7,99€ al mese, 720p, uno schermo). Risulta però un po' difficile fidarsi di Netflix, considerato che a fine dicembre si parlava di come il piano con pubblicità avesse preso così poco piede da spingere Netflix a restituire parte del denaro agli inserzionisti.
Quando migliorerà il piano con pubblicità in Italia
Si sa già una data per l'Italia? Sì: il piano con abbonamento rinnovato è già disponibile anche da noi. Ne abbiamo parlato anche qui. I già abbonati dovrebbero aver ricevuto una email che li avverte delle novità, mentre chi si abbona a partire da ora avrà già a disposizione lo streaming a 1080p su due dispositivi.