Netflix e videogiochi: l'azienda è sempre più interessata al cloud gaming

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Netflix e videogiochi: l'azienda è sempre più interessata al cloud gaming

Netflix è sicuramente la piattaforma di streaming per eccellenza, ma ormai l'azienda sta da tempo cercando di esplorare altri mercati: in particolare, Netflix è adesso anche un publisher e sviluppatore di videogiochi per smartphone (anche se vorrebbe anche rilasciare titoli per PC e console), che sono offerti gratuitamente a tutti gli abbonati al servizio.

A ottobre dello scorso anno, Netflix parlò anche del suo interesse verso il cloud gaming: Nike Verdu, VP of Gaming di Netflix, dichiarò che la società stava lavorando seriamente alla creazione di un servizio per giocare in cloud, anche se non furono svelati dettagli su questa ipotetica piattaforma per il cloud gaming.

Adesso però è Leanne Loombe, VP of external gaming di Netflix, a parlare nuovamente di questo servizio in una riunione con i giornalisti. Loombe ha detto che lo sviluppo è ancora nelle fasi iniziali, ma che l'azienda crede molto nel cloud gaming poiché tale tecnologia offre la possibilità di giocare su qualsiasi schermo in maniera molto semplice.

Loombe ha detto poi che Netflix si sta impegnano molto per creare un servizio stabile e duraturo, al fine di evitare di fare la fine di Google Stadia.

Netflix dunque vuole affacciarsi al mondo del cloud gaming per un motivo in particolare: vuole che gli utenti possano giocare a un titolo in maniera rapida senza scaricare nulla sul proprio dispositivo, ma semplicemente premendo il pulsante "play" sulla TV, sullo smartphone o sul PC (un po' come avviene già per film e serie TV).

Concludiamo parlando di un ulteriore annuncio fatto da Netflix e riguardante ancora una volta i videogiochi: l'azienda ha dichiarato che il prossimo anno (non è stata fornita una data precisa), nel catalogo arriveranno i giochi Monument Valley e Monument Valley 2, tra i puzzle game per smartphone più apprezzati di sempre. Inoltre, sempre su Netflix arriverà anche il sequel di questi due titoli, di cui però non sappiamo ancora nulla.

Mostra i commenti