Netflix su iPhone è l'app più scorrevole di sempre. E Android?

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Netflix su iPhone è l'app più scorrevole di sempre. E Android?

Nella giornata di lunedì Netflix ha rilasciato un aggiornamento alla sua app per iOS (per quanto riguarda Android nessuna novità). In particolare, l'update introduce su iPhone una nuova interfaccia con animazione nuove e più fluide ed in grado di sfruttare effetti parallasse per mettere in evidenza diversi elementi visivi.

Nello specifico, quando aprirete l'app sul vostro iPhone vedrete un'inedita scheda che promuove gli ultimi film oppure le serie TV disponibili in catalogo. La novità più importante, però, è che questa scheda sfrutterà l'accelerometro per muoversi e spostarsi. Inoltre, grazie all'aggiornamento, sarà più semplice filtrare i contenuti per categoria, passare da un profilo all'altro ed utilizzare la ricerca. Tra l'altro, quando premerete su di un film o uno show, la copertina si espanderà per svelare tutti i dettagli del contenuto. Non è mancata, poi, una riprogettazione della scheda "Prossimamente", ora nota come "Novità" e contenente anche i contenuti consigliati.

Il progetto della nuova app ha avuto inizio nel 2022, così come dichiarato dall'ex designer Netflix Janum Trivedi: "Ho sviluppato un aggiornamento dell'interfaccia utente per rendere Netflix più fluido, piacevole e raffinato. Oggi, tutto quel lavoro è finalmente disponibile", ha scritto Trivedi su Twitter, il quale ha specificato tutti i cambiamenti introdotti dal pacchetto. Infine, lo stesso designer ha dichiarato che la società starebbe lavorando su una nuova UI per Apple TV. Intanto, sempre a proposito di Apple TV, Netflix ha confermato che il piano economico con pubblicità non sarà disponibile per gli utenti di Apple TV. Il motivo di tale scelta non è stato ancora spiegato.