Nintendo Switch 2 è stata "annunciata"... da Microsoft

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Nintendo Switch 2 è stata "annunciata"... da Microsoft

A questo punto, sembra ormai certo che la nuova Nintendo Switch 2 o come si chiamerà (a proposito, sapete come resettare la console?) si farà.

Nei giorni scorsi, infatti sono apparsi diversi rumor sul dispositivo (ecco i migliori giochi per Nintendo Switch). Prima un sito di investimenti cinese, che parlando di un picco di produzione di una ditta locale ha rivelato come Nintendo potrebbe lanciare la sua nuova console nel 2024, e ora è la stessa Microsoft a lasciarsi sfuggire qualche dettaglio nel processo contro la FTC (Federal Trade Commission) per l'acquisizione di Activision Blizzard

Partiamo da quest'ultimo, la notizia più succosa. Nelle carte del tribunale, sono infatti apparsi due riferimenti a una Nintendo Switch in via di sviluppo. 

Il primo riguarda l'impegno da parte di Microsoft per convertire Call of Duty sulla prossima console di Nintendo, il che cancellerebbe ogni timore sollevato da qualcuno sulla fattibilità della conversione del gioco per il dispositivo.

Il secondo è ancora più interessante, in quanto in un documento del processo Phil Spencer, il capo della divisione Xbox di Microsoft, parla apertamente di un "successore della Switch già dal prossimo anno".

Anche se non è esattamente una conferma della data di uscita di Nintendo Switch 2, è sicuramente un forte indizio, perché aziende come Microsoft e Nintendo sicuramente condividono diversi dettagli sensibili tra loro, e Microsoft si aspetta di vedere un successore di Switch nel 2024.

Anzi, è possibile che gli sviluppatori di Activision Blizzard abbiano già tra le mani un kit di sviluppo di Switch 2 per la conversione di COD.

Infine, tornando alla data di rilascio, qualche giorno fa il sito di investimenti cinese MoneyDJ ha pubblicato un rapporto che delinea le prospettive di produzione di Hongzhun, un produttore di strutture metalliche associato a Hon Hai Technology Group, meglio conosciuto come Foxconn. In questo rapporto, il sito ha affermato di aspettarsi che le vendite di Hongzhun raggiungano il picco nella seconda metà del 2023, citando i piani di Nintendo di lanciare il successore di Switch nel primo trimestre del 2024.

Questo punto è piuttosto controverso in quanto non è specificato se si riferisca al primo trimestre del calendario o dell'anno fiscale, anche se sembrerebbe più probabile quest'ultimo visto che il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha confermato a maggio che Nintendo non ha intenzione di rilasciare alcun hardware durante il suo prossimo anno fiscale, che termina il 31 marzo 2024.

Infine, lo stesso capo di Ubisoft Yves Guillemot ha parlato di Nintendo Switch 2 e Nintendo stessa ha affermato di aver fatto "ottimi progressi" nello sviluppo della console. 

Messe insieme, tutte queste informazioni sembrerebbero suggerire non solo che la console è reale, ma che potrebbe arrivare entro la prima metà del 2024.

Mostra i commenti