Non dovrete più inventare un nome per i gruppi su WhatsApp
Agosto è un mese carico di novità per WhatsApp. Infatti, nel giro di due settimane abbiamo visto l'arrivo dei videomessaggi, dei video in HD, delle foto in HD e della condivisione dello schermo durante le videochiamate.
E oggi arriva la notizia di un'altra novità, che verrà presto implementata su WhatsApp, e arriva direttamente da Mark Zuckerberg, CEO di Meta. Con un post su Facebook ha annunciato che "sarà più semplice avviare un gruppo WhatsApp nominandolo in base a chi ne fa parte, se non ti viene in mente un altro nome" e ne ha dato una prova postando uno screenshot di una notifica di un gruppo di WhatsApp intitolato "Rocco & Li-Chen".
Dunque, sarà possibile creare un gruppo su WhatsApp senza essere obbligati ad assegnargli un nome, ma lasciando l'incarico a WhatsApp, che nominerà il gruppo in base ai nomi dei partecipanti. Di conseguenza, il nome del gruppo sarà diverso per ogni partecipante, perché WhatsApp userà i nomi che avete usato per salvare i contatti delle persone (quindi il vezzeggiativo che avete usato per il vostro partner è salvo dagli occhi degli altri partecipanti).
Perciò, se nel gruppo entrerà una persona di cui non avete il contatto salvato, verrà mostrato il numero di telefono nel nome del gruppo.
Tuttavia, sembra una funzionalità riservata ad amici e familiari, perché almeno inizialmente sarà riservata solo a gruppi formati da massimo sei partecipanti e poi perché, leggendo direttamente il nome dei partecipanti, si intuisce velocemente a quale gruppo ci si sta rivolgendo. Per questo motivo leggere il numero di telefono di uno sconosciuto nel titolo del gruppo perde di significato.
Inoltre, sembra una funzionalità pensata per i gruppi di carattere "temporaneo", cioè spesso vengono creati gruppi che non hanno un'ottica di "sopravvivenza" a lungo termine: pensiamo, per esempio, ai vari gruppi che vengono creati per fare un regalo di compleanno, che, una volta esplicata la loro funzione, vengono abbandonati. Quindi, non si perde neanche tempo a ideare un nome: si aggiungono i partecipanti e niente più.
Questa nuova funzione verrà lanciata globalmente nei prossimi giorni su iOS, Android, WhatsApp Web e MacOS.