Nova Launcher mai banale: guardate che belle funzionalità con il nuovo aggiornamento

Nova Launcher rimane uno dei migliori launcher di sempre.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Nova Launcher mai banale: guardate che belle funzionalità con il nuovo aggiornamento

Nel panorama Android la personalizzazione ha sempre svolto un ruolo in primo piano, anche per coloro che hanno sempre usato il telefono in condizioni stock. E Nova Launcher ha da sempre rappresentato un punto di riferimento in questo contesto.

Uno dei migliori launcher di sempre per Android è in circolazione da più di 10 anni, e in tutto questo tempo ha sempre goduto di un ottimo e accurato supporto software. Difficilmente abbiamo visto degli aggiornamenti banali di Nova Launcher, e anche quello che è stato appena rilasciato rientra tra quelli significativi.

Il nuovo aggiornamento di Nova Launcher rientra nel programma beta del launcher. Si tratta infatti della beta 8.1 del launcher, la quale porta le seguenti novità:

  • Le card di Nova Launcher diventano più personalizzabili. Ora gli utenti possono personalizzare i contenuti visualizzati, ma anche fissare delle condizioni per cui le card diventano visibili. Le card permettono l'accesso a specifiche app e servizi, come quella dei contatti. Sicuramente una comodità quando si interagisce con più app nello stesso momento.
  • Arrivano delle novità anche per le cosiddette Smart Folders, ovvero le cartelle intelligenti proposte dal launcher. Queste ora potranno automaticamente categorizzare le app in base alla loro natura.
  • Il feed Nova Now permetterà di impostare un'intera schermata dedicata alle card e alle cartelle intelligenti. Nova Launcher dovrebbe anche permette di scegliere tra il feed di Google e Nova Now, ma anche di farli coesistere, passando dall'uno all'altro con uno swipe. Si prevede che Nova Now dovrebbe permettere la personalizzazione anche dell'ordine di visualizzazione delle app incluse nelle card in base al verificarsi di determinate condizioni. Queste novità ancora non sono state implementate, ma dovrebbero arrivare con i prossimi aggiornamenti del launcher.

L'aggiornamento appena descritto è attualmente in fase di distribuzione per tutti coloro che hanno la precedente beta di Nova Launcher.

Per aderire alla beta dovrete iscrivervi a questo indirizzo, e poi attendere la ricezione dell'aggiornamento alla beta sul Play Store. Alternativamente potete installare Nova Launcher beta scaricando l'apk dal sito ufficiale, e poi procedendo manualmente.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici