Nova Launcher si aggiorna e ci mostra quale sarà il suo futuro

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Nova Launcher si aggiorna e ci mostra quale sarà il suo futuro

In un mondo che cambia costantemente, come quello degli smartphone e dei dispositivi mobili in generale, sono poche le certezze che abbiamo. E Nova Launcher è una di queste.

Nova Launcher è uno dei launcher di terze parti più ricchi, longevi e interessanti del panorama Android. Per anni Nova Launcher ha permesso un livello di personalizzazione difficilmente eguagliabile su milioni di smartphone, e ancora oggi dimostra di voler essere al passo con i tempi.

Nova Launcher è stato recentemente acquisito da Branch, una società che si occupa di fornire servizi per collegamenti a siti web e conseguente raccolta dati. E questo è importante per capire l'ultimo aggiornamento ricevuto dal launcher.

L'aggiornamento per Nova Launcher infatti corrisponde alla versione 8.0.7 dell'app in beta. La novità principale riguarda Nova Search, ovvero la funzione di ricerca che troviamo integrata nel launcher. Con questo update Nova Search è compatibile con la ricerca direttamente su servizi come Slack, Discord, Dropbox, OneDrive e GitHub.

Questo è chiaramente coerente con la specializzazione di Branch.

Questo significa che sarà possibile cercare l'ID di specifici utenti su uno dei servizi menzionati direttamente dal launcher del vostro telefono. Questo è stato reso possibile grazie alle API messe a disposizione da parte delle piattaforme che abbiamo citato.

Ma non è finita qui: il nuovo aggiornamento di Nova Launcher permette anche configurare schede nella schermata principale che mostrino lo stato di Spotify, quello del traffico e il meteo. Nello specifico, la scheda che riguarda la riproduzione musicale può essere nascosta automaticamente se non vi sono contenuti in ascolto. In qualche maniera, è simile al player direttamente integrato in Android 13 e Android 14.

Infine, sono stati anche sistemati alcuni bug grafici relativi alla visualizzazione delle impostazioni del launcher. L'aggiornamento che abbiamo appena descritto per Nova Launcher è attualmente in fase di distribuzione automatica per tutti coloro che hanno la beta. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla dal Play Store.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici