Con queste novità in ChatGPT Plus, l'IA può cambiare il nostro rapporto con Internet

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Con queste novità in ChatGPT Plus, l'IA può cambiare il nostro rapporto con Internet

Aggiornamento dopo aggiornamento, ChatGPT sta diventando sempre più potente, e non solo per la capacità di generare testo, ma anche per la versatilità delle sue possibili applicazioni. Se la voleste sempre a portata di mano, ecco come scaricare ChatGPT gratis.

L'ultima versione del popolare chatbot, infatti, ha portato (in beta) la navigazione Web e 70 plugin agli utenti che hanno sottoscritto il piano a pagamento ChatGPT Plus, potenzialmente cambiando il modo in cui ci interfacceremo con il Web (a proposito, qui trovate come funziona Google Bard).

Con queste novità infatti non solo ChatGPT potrà navigare su Internet come facciamo noi, sostanzialmente aggiornandosi in tempo reale (una delle sue limitazioni rispetto al soprannominato Bard e a Bing Chat è il fatto che il modello GPT-4 su cui si basa ChatGPT Plus è stato allenato su dati risalenti al 2021, e manca l'aggiornamento in tempo reale), ma permetterci di applicarlo per i casi più vari, dall'intrattenimento e lo shopping alle ricerche di lavoro e alle previsioni del tempo.

Per attivare le novità, dovete essere utenti ChatGPT Plus e abilitare l'accesso anticipato alle funzionalità sperimentali. Andate nelle impostazioni utente del vostro account, nel pannello delle funzionalità beta (Beta features). Attivate Web browsing e Plugins. A questo punto, sotto GPT-4 dovrete vedere le funzionalità attive. 

Fonte: Search Engine Journal

Ora ChatGPT saprà come utilizzare queste funzionalità sperimentali per rispondere alle richieste di un utente.

Navigazione sul Web: un po' limitata allo stato attuale

Ad esempio, se chiedete a ChatGPT le principali notizie di oggi su un argomento specifico, grazie alla navigazione web il bot andrà direttamente sul web e cercherà informazioni. 

Allo stato attuale, sembra però limitarsi a riassumere le informazioni solo da un sito, raccogliendo articoli e link in esso contenuti. 

Il bot, in fondo alla risposta, spiega le sue limitazioni e di non essere in grado di esplorare più contenuti. 

Fonte: Search Engine Journal

Plugin: cercate una casa o volete leggere i contenuti di un PDF?

I plugin, se possibile, sono ancora più entusiasmanti, almeno potenzialmente.

Si tratta di 70 plugin di terze parti che sono disponibili in un vero e proprio marketplace e consentono all'utenti di utilizzare ChatGPT per casi specifici come intrattenimento, ricerche di abitazioni, investimenti, ricerche di lavoro, marketing, generazione di prompt, acquisti, meteo e molto altro

Allo stato attuale, non potete abilitarli tutti per ogni chat, ma solo tre in contemporanea (immagine sotto). Come la navigazione Web, però, al momento non funzionano ancora così bene.

Fonte: Search Engine Journal

Se per esempio volete fare analizzare un PDF (un articolo, o quello che desiderate), il plugin AskYourPDF, che dovrebbe permettervi di indicizzarlo e chiedere informazioni relative, non è sempre in grado di fare quanto richiesto, e spesso di varà errore. 

Allo stesso modo, il plugin Zillow, che dovrebbe aiutarvi a cercare una casa, vi darà delle indicazioni in base alle vostre ricerche, ma piuttosto generiche e senza riportare i dati richiesti specifici. 

Insomma, questi strumenti hanno sicuramente il potenziale per cambiare il nostro modo di usare Internet, ma al momento sono ancora in fase sperimentale.

ChatGPT ha spiegato che queste funzioni sperimentali sono accessibili prima in fase alfa a un ristretto numero di utenti, poi con la beta chiunque può aderirvi abilitando l'interruttore dedicato. 

Per quanto riguarda i plugin, gli sviluppatori che desiderano svilupparli devono iscriversi a una waitlist, poi dovranno usare la documentazione di OpenAI per creare il piugin e sottoporlo a revisione.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici