Corsair vuole rivoluzionare i PC desktop con case compatti, meno cavi e più LED RGB

Le migliori novità Corsair presentate al Computex 2023
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Corsair vuole rivoluzionare i PC desktop con case compatti, meno cavi e più LED RGB

Nel panorama dei prodotti informatici, Corsair sta proponendo alcune delle soluzioni più innovative mai viste sul mercato. Abbiamo avuto occasione di vedere dal vivo al Computex 2023 di Taipei le novità più calde dell'azienda, quelle da non perdere se volete realizzare delle build PC Master Race di altissimo livello.

Corsair 2000D Airflow

Se vi piacciono i case a dimensioni compatte, il nuovo Corsair 2000D Airflow potrebbe essere il vostro nuovo oggetto del desiderio. Parliamo di un oggetto che si sviluppa in verticale, capace di accogliere comodamente una scheda madre mini-ITX o micro ATX, un radiatore da 360 mm, fino a 8 ventole da 120 mm e soprattutto una GPU di grandi dimensioni, anche le top gamma come NVIDIA RTX 4090.

Potete installare alimentatori in formato SFX e SFX-L, come i nuovi modelli della gamma Corsair SF1000L e SF850L. Inoltre, sulla parte bassa del case sono disponibili il pulsante d'accensione e vari connettori come USB-C 3.2 Gen 2, due USB-A 3.0 e un jack audio da 3,5 mm.

Corsair 2000D Airflow è disponibile in versione normale o anche nella variante 2000D Airflow RGB, con all'interno delle ventole RGB preinstallate. A seguire le immagini di quest'ultima versione.

Corsair Dominator Titanium DDR5

Le nuove Corsair Dominator Titanium DDR5 sono le RAM più personalizzabili mai viste. Hanno una scocca in metallo e una parte superiore modulare, che può essere tolta (basta svitare due viti) e sostituita con altri moduli a piacimento, sia quelli originali prodotti da Corsair che quelli di terze parti. Potete addirittura crearli da soli, con una stampante 3D o altri metodi più creativi.

Sulla parte modulare sono montati 11 LED RGB che permettono di creare effetti di luce molto particolari. Inoltre, è supportata la tecnologia di raffreddamento DHX, che permette di mantenere sempre una temperatura bassa durante l'utilizzo. Le prestazioni sono elevatissime, con supporto per i profili Intel XMP 3.0 per i processori Core di 12° e 13° generazione e AMD EXPO per le CPU Ryzen 7000.

I primi moduli Corsair Dominator Titanium DDR5 saranno in vendita da luglio. Sono disponibili tre colorazioni: nero e bianco per processori Intel, grigio per processori AMD.

Corsair iCUE Link

Si chiama Corsair iCUE Link il nuovo ecosistema di prodotti per il raffreddamento e accessori, che punta a rivoluzionare l'assemblaggio di PC desktop riducendo al minimo i cavi e l'ingombro.

All'interno di ogni componente della gamma iCUE Link è presente un micro-controller integrato, che comunica direttamente con il System Hub. In questo modo, è possibile collegare a catena ogni dispositivo, usando un unico cavo e abilitando il supporto per nuovi effetti di illuminazione con i LED RGB.

Tra i primi componenti della gamma iCUE Link ci sono le ventole QX120 e QX140 RGB e i dissipatori a liquido All-in-One iCUE LINK, acquistabili a partire da giugno. Nel corso dei prossimi mesi arriveranno tanti altri accessori compatibili con questo ecosistema.