
Novità grafiche per Google Drive, Documenti, Fogli e Presentazioni
Google ed i suoi sviluppatori si stanno concentrando non soltanto su nuove funzionalità ma anche sull'aspetto grafico dei propri software. Ad esempio, ultimamente hanno ricevuto qualche novità sia Google Drive che alcuni prodotti della suite Workspace come Google Documenti, Fogli e Presentazioni.
Google Drive
Entrando maggiormente nei dettagli, l'aspetto di Google Drive ora è simile a quello di Gmail sul Web, a partire da elenchi o griglie dei file che sono visualizzati in un contenitore bianco con angoli arrotondati. Inoltre, ci saranno le intestazioni delle sezioni più grandi ed un indicatore a forme di pillola per evidenziare ciò che sta visualizzando l'utente. Sempre in Google Drive, comparirà una barra degli strumenti che permetterà di avviare azioni collettive come la condivisione oppure il download quando vengono selezionati file multipli.Sempre in Google Drive, comparirà una barra degli strumenti che permetterà di avviare azioni collettive come la condivisione oppure il download quando vengono selezionati file multipli.




Google Documenti, Fogli e Presentazioni
Per quanto riguarda Google Documenti, Fogli e Presentazioni, invece, la novità più importante è una nuova barra degli strumenti a forma di pillola di colore azzurro. Altre piccole modifiche riguardano un inedito pulsante dei suggerimenti in basso a destra e posizionato in un quadrato arrotondato, con i commenti che verranno visualizzati su uno sfondo azzurro. Secondo Google, queste novità grafiche puntano ad offrire agli utenti un'interfaccia più semplice e snella, che metta in primo piano gli strumenti disponibili. Per quanto riguarda il rilascio a livello globale, invece, è previsto nelle prossime settimane.



Google Docs
Novità, infine, anche per Google Docs, che sta implementando una serie di funzionalità su Smart Canvas con l'obiettivo di migliorare l'integrazione tra app grazie ad un cronometro e ad un modello di calendario. In particolare, gli smart chip esistenti includono data e attività, mentre presto sarà disponibile un chip Stopwatch che consentirà di avviare, arrestare e reimpostare un timer.
Inoltre, sarà disponibile un nuovo modello dedicato agli inviti per gli eventi del calendario ed uno smart chip che permetterà di reagire ai commenti con emoji. Infine, Sheets sta ricevendo un nuovo smart chip dedicato alla finanza, che consentirà di inserire azioni, fondi comuni di investimento e valute.



