Microsoft non si ferma: le novità in arrivo da ottobre, dopo il Windows 11 2022 Update

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Microsoft non si ferma: le novità in arrivo da ottobre, dopo il Windows 11 2022 Update

Windows 11 2022 Update è in rilascio da oggi, 20 settembre 2022, ma ciò non significa che Microsoft non sia già al lavoro sul prossimo aggiornamento di Windows, con ulteriori novità in arrivo già da ottobre.

L'azienda di Redmond si impegna infatti a rilasciare nuove funzionalità più frequentemente, al di là dei regolari aggiornamenti annuali. E non parliamo per forza di novità introdotte tramite Windows Update, ma anche dal Microsoft Store o dai servizi Microsoft pre-installati con Windows; un po' alla stregua di quanto fa Google con Android.

A questo proposito quindi, ecco cosa arriverà su Windows 11, già da ottobre:

  • Miglioramenti ad Esplora File, tra cui le tanto anticipate schede (come quelle in voga nei browser), ed una nuova homepage, con accesso rapido ai file preferiti e più recenti, inclusi quelli condivisi su OneDrive, oltre a suggerimenti personalizzati in base all'account Microsoft 365 in uso.
  • Nuova esperienza di gestione delle foto nell'app omonima: galleria ridisegnata e navigazione semplificata, al pari di ricerca e visualizzazione dei contenuti. Il backup su OneDrive è ovviamente parte dell'offerta, e ci sarà anche una nuova sezione "memorie", che intuiamo possa essere affine alle "storie" di Google Foto.
  • Azioni suggerite durante la copia: se copiate un numero di telefono o una data, Windows vi suggerirà di avviare una chiamata o di creare un evento nel calendario.
  • Taskbar Overflow: si tratta di un nuovo menu accessibile dalla barra di Windows che permette di vedere tutte le applicazioni assieme.
  • Condivisione nelle vicinanze: il nome dice già tutto, anche perché è una funzione già in voga nel mondo mobile.

Tutte queste novità, lo ripetiamo, non fanno parte del Windows 11 2022 Update, e saranno disponibili solo a partire dal prossimo mese, anche attraverso specifici aggiornamenti delle applicazioni coinvolte.

Molto probabilmente sarà comunque necessario aver prima installato l'ultima versione di Windows per poterle avere tutte. Non appena saranno disponibili, vi comunicheremo con maggiore precisione i tempi di rilascio di ciascuna funzione.