Meta annuncia novità per la sicurezza degli adolescenti su Facebook e Instagram
Nel corso degli anni abbiamo visto le piattaforme social crescere sempre di più e abbracciare un numero di utenti sempre maggiore, soprattutto tra i più giovani. Da qui l'impegno di Meta, il colosso di Mark Zuckerberg, nei confronti degli utenti più giovani. Leggi anche: come mettere NGL su Instagram.
Il gigante dei social che detiene la proprietà di Facebook e Instagram ha infatti annunciato delle nuove misure dirette soprattutto ai suoi utenti più giovani, in particolare agli adolescenti.
Iniziando da Instagram, Meta ha annunciato delle nuove opzioni che si riferiscono ai messaggi privati. Andiamo a vederle insieme:
- Prima di poter inviare un messaggio a qualcuno che non si segue, sarà necessario inviare una richiesta per ottenere il permesso a connettersi. È possibile inviare una sola richiesta alla volta e finché il destinatario non accetterà l'invito a entrare in contatto non sarà possibile inviarne altre.
- Tali richieste saranno limitate a contenuto esclusivamente testuale, finché il destinatario non accetta la conversazione. Grazie a queste novità, le persone non riceveranno foto, video o altri contenuti indesiderati da persone che non seguono.
Su Facebook invece arriva un'interessante novità che riguarda il tempo speso sul social da parte degli adolescenti.
Ora gli adolescenti vedranno una notifica dopo che avranno trascorso 20 minuti su Facebook, che li inviterà a disconnettersi dall'app e a stabilire dei limiti di tempo giornalieri. Si sta anche valutando un nuovo sistema di notifiche su Instagram che suggerirà agli adolescenti di chiudere l'app se stanno guardando dei Reels di notte.
Nello stesso contesto, Meta ha annunciato che su Instagram arriva ufficialmente la Modalità Non Disturbare per tutti a livello globale. Vi ricordiamo che una volta attivata la modalità Non Disturbare, non si riceverà alcuna notifica, lo stato di attività del profilo cambierà per far sapere agli altri che si è in modalità Non Disturbare e verrà inviata una risposta automatica quando qualcuno invia un direct.
Infine, Meta annuncia l'introduzione di nuovi strumenti per la supervisione da parte dei genitori su Instagram:
-
Un nuovo avviso indirizzato agli adolescenti dopo che hanno bloccato qualcuno, che li incoraggia a consentire ai genitori di supervisionare il loro account Instagram per sostenerli. Con questo avviso, si va incontro agli adolescenti in momenti specifici per ricordare loro come possano trarre beneficio dalla guida dei genitori quando si tratta delle loro interazioni online.
-
Oltre a vedere quali sono gli account che i ragazzi seguono e da chi sono seguiti, i genitori potranno ora vedere quanti amici hanno in comune con questi account. Questo aiuterà i genitori a capire quanto l'adolescente conosce questi account e a stimolare conversazioni offline in merito a queste connessioni.
-
Nuovi modi per i genitori per personalizzare quali notifiche della supervisione su Instagram desiderano ricevere e con quale frequenza.