Quasi pronta la nuova app di Instagram che sfiderà Twitter

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Quasi pronta la nuova app di Instagram che sfiderà Twitter

Qualche settimana fa trapelarono interessanti indiscrezioni su una nuova app che Instagram sarebbe pronta a lanciare: si tratta di un prodotto che competerà in maniera diretta con Twitter. Ebbene, nel corso di una riunione aziendale, uno dei massimi dirigenti di Meta ha svelato ai dipendenti un'anteprima di questa nuova app, che sarà basata appunto su Instagram e che si integrerà con ActivityPub, il protocollo decentralizzato dei social media. Si tratta di un dettaglio importante, visto che ciò dovrebbe permettere agli utenti di portare con sé i propri account e follower su altre app che supportano ActivityPub. Leggi anche: i canali Instagram.

Chris Cox, CPO di Meta, nel corso di questa riunione ha definito l'applicazione in uscita come "la nostra risposta a Twitter". Inoltre, ha confermato che verrà utilizzato il sistema di account di Instagram per integrare automaticamente le informazioni di un utente. Tra l'altro, sempre Cox, ha lanciato una frecciatina a Twitter, affermando che: "Abbiamo sentito da creatori e personaggi pubblici che sono interessati ad avere una piattaforma gestita in modo sano, di cui potersi fidare e su cui fare affidamento per la distribuzione. L'obiettivo dell'azienda è quindi garantire sicurezza, facilità d'uso, affidabilità e assicurarsi che i creatori abbiano un posto stabile dove costruire e far crescere il proprio pubblico".

Cox, poi, ha affermato che la società è impegnata a coinvolgere in questo progetto alcune celebrità, tra cui DJ Slime, Oprah e addirittura il Dalai Lama. Per quanto riguarda le tempistiche di rilascio, la codifica dell'applicazione è già iniziata a gennaio: dunque, Meta renderà il software disponibile "il prima possibile".

Mostra i commenti