La nuova interfaccia di Spotify per desktop è finalmente al passo coi tempi

Layout a tre colonne, possibilità di personalizzazione, trascinamento delle canzoni e ricerca potenziata
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La nuova interfaccia di Spotify per desktop è finalmente al passo coi tempi

Se amate ascoltare la vostra playlist preferita su Spotify da computer (perché non vedete i testi delle canzoni?), la popolare piattaforma di streaming ha una gradita sorpresa per voi, con una nuova interfaccia che richiama quella per dispositivi mobili. 

L'aggiornamento, disponibile da oggi sia per l'app desktop che per la versione da browser (come personalizzare Spotify), porta un nuovo layout a tre colonne ridimensionabili con le sezioni La tua libreria e In riproduzione molto più funzionali.

Nel suo annuncio, Spotify afferma che la parte centrale dell'interfaccia utente desktop rimane la stessa, con un hub che consente di sfogliare, scoprire e trovare canzoni e podcast consigliati, ma ora avete a disposizione un accesso migliore e più rapido a musica e podcast, più informazioni tra cui date del tour, merchandising e persino trascrizioni.

Vecchia interfaccia di Spotify

Se infatti la vecchia interfaccia era fissa e a due colonne (immagine sopra), quella nuova presenta, sul lato sinistro la nuova scheda La tua libreria, che consente di accedere rapidamente alle vostre raccolte di musica e podcast salvate, fornendo una migliore panoramica e permettendo di passare più facilmente da una playlist all'altra.

Sul lato destro dell'app, troverete la scheda In riproduzione, che mostra il brano o il podcast che state ascoltando, oltre a informazioni sulla canzone e sull'artista, sulle date del tour e sul merchandising, rendendo più facile connettersi con i vostri artisti preferiti e scoprire di più su di loro. Per podcast selezionati, qui trovate le trascrizioni durante l'ascolto.

Spotify: nuova interfaccia

Il feed Attività amici è ora accessibile cliccando sull'icona con tre figure stilizzate a destra dell'immagine del vostro profilo in alto, al centro dello schermo.

Spotify ha anche diffuso alcuni suggerimenti per utilizzare al meglio nuova interfaccia utente:

  • Compatta La tua libreria: per impostazione predefinita, La tua libreria è espansa, ma se volete vedere solo le icone della playlist, potete semplicemente cliccare sul pulsante "La tua libreria" nell'angolo in alto a sinistra per comprimere la libreria.
  • Cerca e filtra all'interno de La tua libreria: in precedenza, l'unico modo per trovare le playlist era attraverso la barra di ricerca e dovevate guadare non solo i vostri contenuti, ma i risultati dell'intero catalogo Spotify. Ora, quando in modalità espansa, il nuovo design della libreria consente di passare attraverso i vostri feed di musica, podcast e audiolibri dedicati e cercare esclusivamente all'interno della libreria.
  • Personalizza: Le schede La tua libreria e Ora in riproduzione possono essere ridimensionatie per assumere più o meno lo schermo.
  • Pin, drag & drop: Potete spostare e appuntare le playlist nella Libreria, oltre a rilasciare brani nelle playlist elencate modificabili.

Spotify dice che la nuova interfaccia utente desktop è in via di distribuzione a tutti gli utenti desktop in tutto il mondo a partire da oggi.

Noi abbiamo aggiornato all'ultima versione dell'app disponibile e osservato tutte le novità, ma una cosa specifica non riusciamo ad attivarla: la nuova scheda a destra Ora in riproduzione (Now Playing).

Spotify dice che dovrebbe mostrare "la canzone o il podcast attuale che stai ascoltando", ma noi a destra possiamo solo attivare le Attività amici.

Sarebbe comodo averla, perché permetterebbe di mostrare a copertina dell'album in ascolto invece di espanderlo in basso a sinistra e così coprire parte de La tua libreria, ma non riusciamo a vederla, né da app desktop né da versione Web.

L'app dovrebbe aggiornarsi automaticamente, e dovreste poterla provare da subito. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi. 

Mostra i commenti