Idea YouTube per la sua nuova app per TV: video più piccoli, ma più interazione

La nuova app per TV di YouTube consente di leggere più agevolmente commenti e descrizioni. E persino acquistare prodotti
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Idea YouTube per la sua nuova app per TV: video più piccoli, ma più interazione

YouTube ha annunciato la sua nuova app per TV e ha fatto qualcosa di potenzialmente coraggioso: ha ridotto le dimensioni del video per dare più spazio ai contenuti con cui interagire (a proposito, sapete come togliere la pubblicità da YouTube?). 

Secondo gli sviluppatori, che hanno annunciato la novità sul blog ufficiale della piattaforma, infatti, gli utenti non vogliono un'esperienza passiva con la popolare app, neanche dal divano di casa. Viceversa, desiderano un maggiore controllo

Hanno pensato quindi a qualcosa che renda l'esperienza di visualizzazione più interattiva e dia maggiore risalto a capitoli, commenti e descrizioni video, senza interferire con il video che si sta guardando. Ecco quindi l'idea: ridurre le dimensioni del player (immagine sotto, a destra). 

A sinistra, la vecchia interfaccia di YouTube su TV, a destra la nuova. Fonte: Google

Joe Hines e Aishwarya Agarwal di YouTube hanno definito questa soluzione un "design che mantiene il video davanti e al centro, ma offra più strati per accedere alle funzionalità che rendono YouTube unico, il tutto senza interrompere l'esperienza di visualizzazione".

Bisogna notare che la nuova interfaccia non è quella predefinita, dal momento che molte persone preferiranno comunque la visione a tutto schermo, ma si può attivare facilmente come si vede dal video sotto. 

Queste modifiche sono state introdotte dopo aver provato diverse interfacce e chiedendo agli utenti un feedback su quella che secondo loro funzionasse meglio.

Quello che hanno appreso è che bisognava dare uguale spazio al video e alle funzioni interattive (commenti, descrizioni o chat), ma senza oscurare il video. Inoltre bisognava mantenere l'interfaccia semplice, ma senza ostinarsi ad avere una soluzione unica che andasse bene per tutto.

È così sono arrivati a questa nuova esperienza televisiva, che offre diversi livelli di immersione.

Spostando le funzionalità interattive sul lato destro, YouTube vuole anche portare lo shopping sullo schermo della TV. Durante il video apparirà una nuova sezione "prodotti in questo video", almeno se incluso dai creatori del contenuto.

Al momento non è possibile comprarlo direttamente, ma verrà mostrato un codice QR che si dovrà scansionare dal telefono per finalizzare l'acquisto. 

La nuova app per TV dovrebbe arrivare nel corso delle prossime settimane sulle diverse piattaforme. 

Fonte: YouTube