Mostra di più o di meno? In arrivo più controlli sui Reels in Facebook

Anche l'IA ha bisogno di un aiuto per mostrarci i video pertinenti
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Mostra di più o di meno? In arrivo più controlli sui Reels in Facebook

Se amate i Reels (e certo Facebook li ama), sarete entusiasti dell'ultima novità targata Mark Zuckerberg. Il gigante dei social (ecco come accedervi senza password) ha infatti appena annunciato l'arrivo di nuovi controlli per la sua funzionalità "anti-TikTok" e, soprattutto, dandogli ancora più spazio. 

L'obiettivo dichiarato è di aiutare gli utenti a scoprire e personalizzare i contenuti che corrispondono ai loro interessi, ma soprattutto orientare l'esperienza ancora più verso i Reels. Tre sono le novità principali: Reels più facili da scoprire (l'abbiamo già detto che Facebook punta molto su questi video?), più possibilità di controllo per  vedere i contenuti che ci interessano, e possibilità di passare tra video brevi e lunghi dello stesso creator. Andiamo a scoprirle nel dettaglio. 

In un lungo post, Zuckerberg ha evidenziato come i Reels funzionino, avendo aumentato (e continuando ad aumentare) il tempo trascorso su Facebook e Instagram.

Giusto quindi dar loro più spazio e infatti per migliorare la scoperta di Reels pertinenti Facebook ha aggiunto un collegamento nell'interfaccia di navigazione principale nella parte superiore di Facebook Watch.

In questo modo, potrete accedere direttamente ai contenuti che vi interessano maggiormente, e, visto che siamo in argomento, il nuovo aggiornamento consente di scorrere tra video lunghi e brevi senza soluzione di continuità. 

Ma il pezzo forte del nuovo aggiornamento riguarda i nuovi controlli, che vi permetteranno di personalizzare meglio l'esperienza con i Reels. Mentre guardate un video, infatti, potrete toccare il menu con tre punti in basso a destra e indicare se volete vedere più o meno contenuti di questo tipo. 

Con questa funzione, che servirà ad allenare l'intelligenza artificiale (IA), Facebook spera di dirigere verso gli utenti contenuti più mirati e rilevanti, ma anche di fargli scoprire creator e comunità che potrebbero apprezzare.

Il concetto è che probabilmente Facebook ha notato come neanche l'IA riesca a proporre i contenuti appropriati sull'analisi dei dati di visualizzazione, e il pulsante "vecchia maniera" è un modo per "farvi conoscere meglio" e permetterle di indirizzarvi sempre più precisamente verso contenuti appropriati. Ovviamente in funzione di un aumento dell'engagement.

Infine il social ha lanciato una nuova funzionalità sul lettore video dei Reels per mostrare etichette contestuali che spiegano perché un particolare video vi viene mostrato. Ad esempio, se vi viene mostrato un video, vi verrà indicato che è lì perché è piaciuto a un vostro amico. Facebook spera che questa funzione aiuterà gli utenti a comprendere la pertinenza dei Reels che stanno vedendo e fornirà loro maggiori informazioni sul loro feed personalizzato.

Zuckerberg sta quindi rendendo Facebook sempre più Reels-centrica, ma soprattutto, nonostante le dichiarazioni confortanti, continua a cercare modi per aumentare il coinvolgimento degli utenti.

Ormai neanche l'IA basta più, ma magari con una spinta da parte vostra...