Ecco i 4 nuovi aggiornamenti che rendono Google Maps più simile al mondo reale

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Ecco i 4 nuovi aggiornamenti che rendono Google Maps più simile al mondo reale

Arrivano nuovi ed importanti aggiornamenti per Google Maps. Google, infatti, ha illustrato varie novità che avranno lo scopo di arricchire l'esperienza degli utenti con l'app: "Stiamo reinventando questa app ancora una volta, con una mappa visiva e intuitiva che ti consente di vivere un luogo come se fossi lì, tutto grazie ai più recenti progressi nella visione artificiale e nei modelli predittivi".

Atmosfera di quartiere

La prima novità riguarda la possibilità di selezionare dalla mappa un quartiere e vederne i dettagli più interessanti grazie alle foto e alle informazioni condivise dagli utenti. Ad esempio, sarà possibile controllare se un quartiere di Parigi è noto per i ristoranti oppure per qualcos'altro. Per rendere possibile tutto ciò, Google ha combinato l'intelligenza artificiale con la conoscenza locale degli utenti, che aggiungono più di 20 milioni di contributi ogni giorno, tra cui recensioni, foto e video. 

Vedute aeree famose

Dopo l'introduzione della visualizzazione immersiva, Google ha lanciato oltre 250 vedute aeree di monumenti famosi, come ad esempio la "Tokyo Tower".

Tra l'altro, utilizzando la modellazione predittiva, questa modalità è in grado di apprendere automaticamente le tendenze storiche di un luogo per determinare come sarà un'area in futuro. In pratica, sarà possibile pianificare ogni dettaglio: dal parcheggio al clima previsto per quella giornata fino alla prenotazione del ristorante (sarà fornita anche una previsione circa il possibile affollamento o meno). 

Ricerca con Live View

Google si sta concentrando anche sul rinnovare il modo in cui ogni utente esplora una nuova città. A questo proposito, la modalità "Live View", nei prossimi mesi, riceverà un importante aggiornamento che permetterà agli utenti di sollevare lo smartphone per trovare ciò di cui si ha bisogno. Ad esempio, se avrete necessità di individuare uno sportello per prelevare contanti, sarà sufficiente sollevare il dispositivo e automaticamente "appariranno" gli sportelli automatici in una zona. La nuova funzione arriverà nei prossimi mesi a Los Angeles, Londra, New York, San Francisco e Tokyo su Android ed iOS.

Percorsi ecologici

Recentemente Google ha introdotto una nuova opzione che permette agli utenti di scegliere il percorso più efficiente in termini di consumo di carburante (utilizzando le informazioni del National Renewable Energy del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti Laboratorio e dati dell'Agenzia Europea dell'Ambiente). Proseguendo su questa direzione, l'azienda espanderà questa stessa tecnologia a sviluppatori di terze parti tramite Google Maps Platform.

Tutto ciò significa che tutte le aziende – ad esempio quelle di ride-sharing – potranno abilitare percorsi ecologici nelle loro app, monitorando il consumo di carburante e i risparmi per un singolo viaggio o più viaggi. Gli sviluppatori, inoltre, avranno anche la possibilità di selezionare la tipologia specifica del motore in modo tale da ottenere le stime più accurate sotto l'aspetto dell'efficienza energetica. Questa inedita opzione per gli sviluppatori sarà disponibile in anteprima entro la fine dell'anno.