I nuovi occhiali Spectacles arrivano in Italia, ma non per tutti, e forse è meglio così
Snapchat lancia i nuovi Spectacles in Europa, per la precisione in Austria, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna.
Da non confondere con il precedente modello che abbiamo recensito a suo tempo, e nemmeno con i Ray-Ban Meta, questi nuovi occhiali a realtà aumentata (la quinta generazione, per la precisione) sono animati dal sistema operativo Snap OS e mirano a "riscrivere la realtà" che ci circonda.
Non solo sono in grado di collocare elementi nuovi nel mondo reale, ma permettono anche di navigare sul web, generare oggetti tridimensionali, guardare video, effettuare il mirroring del telefono e tanto altro, ma sono anche dotati di un'intelligenza artificiale multi-modale.
Dalle immagini appare però chiara una cosa: non sono un prodotto pensato per il grande pubblico.
Guardateli! Sono grandi, pesanti (226 grammi, laddove molti occhiali da vista con montature leggere stanno sui 30 grammi), ed esteticamente parlando... le foto parlano da sole.
Il lancio odierno è infatti mirato espressamente agli sviluppatori, che possono candidarsi per creare e condividere Lenti per Spectacles, con un abbonamento di 110 euro al mese e un impegno di 12 mesi, che garantirà loro a breve l'accesso agli Spectacles, tra le altre cose.
Speriamo poi che, oltre alle funzionalità, Snapchat sappia lavorare anche su design e dimensioni, perché va bene che non sono semplici occhiali, ma ora come ora nemmeno ci provano a sembrarlo.