
Microsoft lancia i nuovi Surface per l'Italia: tre nuovi modelli e tanta intelligenza artificiale
Con un evento dedicato a Milano, Microsoft ha presentato la nuova famiglia di Surface per l'Italia. Come sempre, la famiglia Surface è il fiore all'occhiello dell'azienda di Redmond, ma alla presentazione si è parlato anche (e soprattutto) di software, con tanta, tanta Intelligenza artificiale.
L'evento di Microsoft è infatti stato il teatro per mostrare le nuove meraviglie software dell'azienda, su cui spicca il nuovo Windows Copilot, il nuovo assistente virtuale intelligente, con prestazioni veramente impressionanti. La forza di Copilot è infatti l'integrazione nel sistema operativo e negli applicativi di Microsoft, che permette quindi all'assistente di affiancarci nel lavoro avendo a disposizione tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Durante l'evento, un portavoce di Microsoft ha mostrato come Copilot può assistere l'utente durante l'intera giornata lavorativa, riassumendo il contenuto delle mail appena arrivati in ufficio, preparando un Power Point o una relazione testuale su Word partendo da semplici appunti e perfino partecipare alle riunioni al posto dell'utente.

Grazie all'integrazione con Microsoft Teams, infatti, Copilot può partecipare a una videochiamata e seguire il filo del discorso: in qualsiasi momento, l'utente potrà quindi interrogare l'assistente virtuale, chiedendo cosa è stato detto finora, quali sono le opinioni dei partecipanti alla riunione in merito a un determinato argomento o anche scrivendo un'intera relazione che riassume tutto il contenuto della videochiamata. Per maggiori informazioni su Copilot, vi rimandiamo a questo articolo.
Passando invece all'hardware, i portavoce Microsoft hanno riassunto gli aspetti principali dei nuovi Surface, di cui avevamo già parlato in occasione del lancio in Italia.
Vediamo quindi quali sono stati i tre nuovi modelli di Surface su cui si è concentrata la presentazione:
Microsoft Surface Laptop Studio 2

Il nuovo Surface Laptop Studio 2 è sicuramente il più peculiare dei nuovi dispositivi Microsoft, grazie al display reclinabile. Basato su processori Intel Core di ultima generazione, ovvero i Raptor Lake di tredicesima generazione, include anche GPU NVIDIA dedicata e gli strumenti NVIDIA Studio.
Il display è un touchscreen PixelSense Flow da 14,4" con design flessibile che permette di utilizzare il laptop a mo di tavoletta grafica, anche per la scrittura o il disegno, in combinazione con la Slim Pen 2. Il prezzo di lancio per l'Italia parte 2.259€.
Microsoft Surface Laptop Go 3

Surface Laptop Go 3 è il più leggero e portatile della famiglia Surface 2023 ed è pensato per offrire le migliori prestazioni possibili mantenendo un design accattivante e un peso contenuto.
È dotato di un display touchscreen PixelSense Flow da 12,4", di un processore Intel Core i5 di dodicesima generazione, 8 o 16 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB in SSD.
Il prezzo parte da 909€.
Microsoft Surface Go 4

Surface Go 4 è il dispositivo 2-in-1 con particolare focus sulla portabilità.
Si tratta di un notebook pensato per le aziende, focalizzato su produttività e flessibilità, grazie anche all'integrazione di Windows 365 Frontline. Può essere configurato per l'autenticazione senza password tramite NFC, garantendo quindi un accesso sicuro alle informazioni aziendali.