Non solo QD-OLED: i nuovi TV Samsung Neo QLED e MICRO LED promettono faville

Non solo QD-OLED: i nuovi TV Samsung Neo QLED e MICRO LED promettono faville
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Samsung si conferma protagonista nel settore tech, non solo per quanto riguarda il mercato smartphone ma anche per quanto concerne l'informatica. Nell'ambito del CES di Las Vegas che si sta svolgendo arrivano interessanti novità.

Canale Telegram Offerte

Dopo la presentazione dei nuovi monitor per il gaming e dei nuovi TV QD-OLED che abbiamo visto poche ore fa, il produttore sudcoreano ci delizia con la nuova serie di TV Neo QLED, basati sulla stessa tecnologia dei mini LED, e micro LED. Andiamo a vedere insieme queste novità nel dettaglio: 

TV Samsung Neo QLED 8K e 4K

Samsung rinnova la gamma di TV Neo QLED con nuove e interessanti opzioni. Sotto il cofano troviamo il nuovo Processore Neural Quantum, il quale garantisce un'elaborazione dei colori a 14 bit, mentre la tecnologia di AI upscaling supporta funzioni come Shape Adaptive Light Control e Real Depth Enhancer Pro, per immagini tridimensionali e realistiche.

Nei nuovi TV Samsung ha anche implementato lo standard Auto HDR Remastering, il quale garantisce una maggiore nitidezza delle immagini.

Questo consiste in un sistema di rimasterizzazione automatica e sfrutta il deep learning dell'intelligenza artificiale (AI) per analizzare in ogni scena e applicare in tempo reale effetti High Dynamic Range (HDR) a contenuti di tipo Standard Dynamic Range (SDR).

I nuovi prodotti di Samsung arrivano con il modulo One-Chip di SmartThings per Zigbee e Matter Thread, il quale permetterà di connettersi a SmartThings senza accessori aggiuntivi, con la possibilità di sincronizzarsi non solo dei prodotti Samsung, ma anche degli elettrodomestici e dei dispositivi IoT di terzi.

TV Samsung Micro LED 2023

La nuova serie Micro LED di Samsung si rinnova con TV che hanno diagonale tra i 50" e i 140". Tutti arrivano senza cornice, per offire un design che certamente costituisce un valore aggiunto sul mercato.

Questi arrivano con l'integrazione di Samsung Gaming Hub, una piattaforma che offre l'accesso immediato a migliaia di giochi , offerti da partner quali Xbox, NVIDIA GeForce Now, Amazon Luna e Utomik senza download, senza limiti di spazio e senza bisogno di console.

Samsung e la sostenibilità

Nel presentare le novità per il settore smart TV Samsung ha anche sottolineato l'impegno che l'azienda sta promuovendo nei confronti della sostenibilità ambientale. Ogni fase di produzione dei suoi prodotti è stata resa più sostenibile, dall'efficientamento dei processi di produzione alla riduzione del packaging, all'introduzione di modalità diverse di utilizzo dei prodotti stessi da parte dei consumatori.

In questi impegni sono stati menzionati l'incremento dei materiali riciclati impiegati nella produzione, l'incremento di una produzione a impatto ridotto, l'implementazione della modalità AI Energy Saving e l'introduzione del packaging ecologico.

Mostra i commenti