Il nuovo editor di Google Foto per il web ha grandi ambizioni

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Il nuovo editor di Google Foto per il web ha grandi ambizioni

Ultimamente Google Foto sta vivendo un periodo di grande fermento (sapete come eliminare foto dall'app ma non dal dispositivo?). Dopo le novità grafiche introdotte su dispositivi con schermo di grandi dimensioni come i tablet e sui Chromebook (e aver ricevuto alcune funzioni di Photoshop per gli utenti Google One), la versione Web della popolare app sta ricevendo un nuovo editor per tutti gli utenti. 

Questo aggiornamento, che stiamo vedendo su tutti i dispositivi e dovrebbe essere visibile anche a voi, mette finalmente sullo stesso livello la versione Web con l'app per dispositivi mobili. Vediamo come funziona.

Se ora andate sul sito di Google Foto e aprite un'immagine, vedrete in alto a destra un messaggio in blu che vi consiglia di provare il nuovo editor. 

Cliccando sopra l'icona dell'editor, accederete a un'interfaccia riprogettata e più funzionale. In alto a destra, da sinistra, trovate ora la scheda Suggerimenti, che vi suggerisce alcune impostazioni automatiche per ottenere certi effetti: Migliora, Dinamico, Caldo e Freddo. 

Subito a destra trovate l'aggiornamento più interessante, Proporzioni, che vi permette di cambiare con un tocco le proporzioni dell'immagine senza doverle cercare in un menu a discesa.

Potete scegliere tra Libero, Originale, 16:9 (9:16), 5:4 (4:5), 4:3 (3:4) e 3:2 (2:3) e Quadrato, oltre alle regolazioni manuali di ritaglio sull'immagine e di rotazione, sia di 90° in 90° che più fine, sotto all'immagine. In vista, c'è il pulsante Reimposta, per riportare l'immagine alle condizioni originali.

Proseguendo, abbiamo il pulsante Regola, che mostra immediatamente tutti i cursori invece di raggrupparli, e ognuno è accompagnato da un'icona che proviene direttamente dall'app per dispositivi mobili.

Infine abbiamo i filtri, per cui cambia soltanto la posizione (in precedenza erano la prima scheda mentre ora sono l'ultima).

Mostra i commenti