Il nuovo logo di Android è ufficiale: non ne resterà solo uno
Google annuncia il nuovo marchio, con la "A" maiuscola, il font più arrotondato e il robottino in 3D, che sarà in diverse versioniIl logo di Android cambia ufficialmente e, piaccia o non piaccia, si distacca in maniera netta dallo stile minimal degli ultimi anni a uno più di carattere (sapete come creare un logo?).
Già da qualche mese avevamo notato gli esperimenti di Google in questo senso e ora, con un post sul suo blog ufficiale, la GrandeG annuncia il cambiamento che riguarda la scritta Android e soprattutto il robottino verde, che non solo ora sarà in 3D, ma sarà disponibile in diverse colorazioni per rispecchiare l'unicità della comunità (leggi anche: come aggiornare Android).
Ma andiamo ad analizzare i cambiamenti, che sono intesi a collegare meglio Android a Google. Partendo dalla scritta, la casa di Mountain View si è allontanata dalla scritta minuscola e ora propone Android con la "A" maiuscola, il che vuole aggiungere peso al suo aspetto quando è vicina al logo Google. Cambia anche il font, che rispecchia più da vicino il logo di Google e crea un equilibrio tra i due grazie a più curve e personalità uniche (la "r" e la "n" arrotondate).
L'altra novità, forse quella che maggiormente colpirà i più, riguarda l'iconico robottino verde. Google afferma che il loro membro non umano più riconoscibile ha ora un aspetto 3D, il che gli conferisce molto più carattere e, ovviamente, dimensioni.
Ma soprattutto ora è dinamico, proprio come Android, e Google lo propone in diverse varianti che vanno da una multicolore, a una "peluche", a una arcobaleno, in versione lampadina, una in stile discoteca e anche nelle colorazioni blu e gialla.
Non solo, ma Google ha anche aggiornato l'aspetto completo del robot, per "garantire che possa passare facilmente tra ambienti digitali e reali, rendendolo un compagno versatile e affidabile su canali, piattaforme e contesti".
Nelle intenzioni di Google, questi cambiamenti vogliono rispecchiare le aspirazioni e la visione di Google, i propri valori verso apertura, iteratività e inclusività, proseguendo nella strada di modernizzazione intrapresa nell'ultimo decennio.
E se nel 2019 l'aspetto del logo è stato cambiato per renderlo più accessibile e facile da leggere, cambiando anche le denominazioni di Android per perseguire questo intento (da Android Lollipop ad esempio ad Android 14), adesso la proiezione è verso il futuro, per indicare una piattaforma aperta ed essere un invito a creare e connettersi.
L'aspetto mutevole del robottino vuole rimarcare proprio questo, che come spiega Google rappresenta un sistema operativo in grado di connettersi con le diverse persone, comunità e momenti culturali, oltre a riflettere passioni e personalità individuali.
Al momento non è chiaro come questi diverse forme del robottino si integreranno nella piattaforma.
Immaginiamo che il nuovo logo con il robottino verde in 3D apparirà nella schermata di avvio dei telefoni aggiornati ad Android 14, ma gli altri colori? O forse la nuova schermata sarà un robottino che cambia colore, proprio come l'immagine animata qui sopra. In ogni caso, Google ha dichiarato che inizieremo a vedere il nuovo marchio apparire sui dispositivi Android e in diversi luoghi a partire da quest'anno, quindi non tarderemo a scoprirlo.