Apple potrebbe lanciare un nuovo monitor, migliore anche di Studio Display

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Apple potrebbe lanciare un nuovo monitor, migliore anche di Studio Display

Si fanno sempre più insistenti le voci sul presunto nuovo monitor di Apple, che dovrebbe avere almeno tre funzionalità "Pro". Il prodotto dovrebbe essere lanciato nel primo trimestre di quest'anno e, come fascia di mercato, potrebbe posizionarsi tra lo Studio Display ed il Pro Display XDR. Entrando di più nel dettaglio, secondo Ross Young questo monitor presenterebbe un pannello mini-LED da 27", capace di offrire un contrasto migliore e neri più profondi rispetto ai modelli attualmente disponibili.

Inoltre, il nuovo prodotto potrebbe beneficiare anche della tecnologia "ProMotion" e, quindi, di una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Mark Gurman di "Bloomberg", poi, ha aggiunto che i prossimi monitor esterni dell'azienda saranno alimentati da processori Apple. In tal senso, Studio Display è stato il primo ad essere equipaggiato con l'A13 Bionic, introdotto nella gamma di iPhone 11 ed ora utilizzato anche dall'iPad di nona generazione. Avere un chip proprietario, tra l'altro, consentirebbe al monitor di eseguire una versione di iOS, ricevere aggiornamenti software e di offrire funzionalità come "Center Stage".

Ovviamente ancora non si sa quale potrebbe essere il chip ad alimentare il nuovo dispositivo di Apple, ma l'opzione più probabile sembrerebbe essere proprio l'A13 Bionic poiché già piuttosto rodato.

Dunque, se questa notizia venisse confermata, presto potrebbe debuttare un nuovo monitor di Apple che, stando a quanto appreso fino ad ora, rappresenterebbe un'ottima soluzione per molti professionisti, come ad esempio i creativi.