Il nuovo Picture in Picture di Chrome è utilissimo: come provarlo subito

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il nuovo Picture in Picture di Chrome è utilissimo: come provarlo subito

Google Chrome è il browser web più usato al mondo, sia quanto riguarda le piattaforme mobili come Android e iOS e sia per quanto riguarda la piattaforma PC e notebook (ma nel caso non vi piacesse, e voleste abbandonarlo, leggete la nostra guida su come salvare ed esportare i preferiti da Chrome), quindi ci interessano da vicino le novità che arrivano sul browser.

Parlando infatti di novità apprendiamo di una nuova funzionalità già disponibile ma nascosta per Chrome. Si tratta della possibilità di abilitare la funzione Picture in Picture per le finestre definite Chrome Custom Tab, ovvero i tab personalizzati che si aprono quando si accede a un link da una specifica app.

Avete un esempio di Chrome Custom Tab quando provate ad aprire un link da Telegram, quando viene avviata una finestra di Chrome personalizzata per essere coerente con Telegram. Per questa tipologia di finestre arriva una nuova modalità smart per visualizzare il contenuto in Picture in Picture.

Come potete vedere dall'animazione che trovate sotto, il Picture in Picture sarà attivabile sulle Chrome Custom Tab tramite il collegamento identificato dalla freccina verso il basso, posizionato nella barra superiore al Chrome Custom Tab. Una volta attivato, la finestra Picture in Picture potrà essere trascinata in qualsiasi parte dell'interfaccia, e nel frattempo si potrà usare lo smartphone come se Chrome fosse chiuso. La finestra potrà essere chiusa trascinandola sul collegamento di chiusura che appare in basso.

La funzionalità ha un'utilità non da poco, immaginate ad esempio che con questa funzionalità sarà possibile continuare ad ascoltare contenuti multimediali nel Picture in Picture mentre si fa tutt'altro sul proprio smartphone, tramite servizi che magari non permettono di farlo di default.

L'accesso a questa funzione è disponibile anche nella versione stabile di Chrome per Android, ma non attivo di default. Per farlo dovrete passare dai soliti flag. Ecco come:

  1. Accedere a chrome://flags/
  2. Cercare cct-minimized
  3. Selezionare Enabled
  4. Riavviare Chrome

Dopo aver svolto questa procedura dovreste vedere il collegamento per attivare la Picture in Picture per i Chrome Custom Tab.

Fateci sapere se l'avete già provata.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici