ASUS annuncia NVIDIA GeForce RTX 40 SUPER: il non plus ultra parte da 699 euro

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
ASUS annuncia NVIDIA GeForce RTX 40 SUPER: il non plus ultra parte da 699 euro

Allo scorso CES di Las Vegas, la popolare fiera tecnologica che si è chiusa giusta qualche giorno fa, abbiamo visto NVIDIA presentare le nuove GPU top di gamma. Le abbiamo viste nel dettaglio in questo articolo. Ora ASUS presenta le sue versioni.

Stiamo parlando delle nuove NVIDIA GeForce RTX 40 SUPER di ASUS. Insieme alle nuove GPU l'azienda taiwanese ha anche annunciato GPU Tweak III, una nuova versione del software che include nuove funzionalità e ottimizzazioni aggiornate per la serie di GPU GeForce RTX 40 SUPER. Le modalità preimpostate da ASUS consentono di aumentare la potenza della scheda o ridurne la rumorosità, potendo anche impostare profili specifici in funzione dei singoli giochi.

Una delle novità più interessanti di GPU Tweak III è rappresentata dall'ASUS Mobile Monitor, che consente agli utenti di connettersi al software tramite il proprio smartphone o un altro dispositivo remoto per monitorare la propria GPU.

Andiamo ora a vedere quali sono le nuove GPU annunciate da ASUS nel dettaglio.

ASUS ROG Strix GPU

Si tratta della serie di schede grafiche che offre le migliori prestazioni della categoria, le quali presentano un sistema di raffreddamento rinnovato. Le schede GeForce RTX 40 SUPER della serie ROG utilizzano la stessa struttura dei modelli della precedente generazione, con l'aggiunta di un connettore di alimentazione a 16 pin 12VHPWR anche sulla GeForce RTX 4070 SUPER.

Troviamo tre ventole Axial-tech, mentre la modalità 0 dB si attiva per fermare completamente le ventole quando si eseguono attività più leggere. L'esoscheletro è realizzato in metallo, mentre il pulsante ASUS Dual BIOS consente agli utenti di scegliere tra la modalità massime prestazioni o un funzionamento più silenzioso.

Le nuove GPU della serie ROG Strix saranno disponibili a partire da oggi 17 gennaio. Ecco i link agli specifici prodotti:

ASUS TUF Gaming GPU

Si tratta delle GPU leggermente più economiche rispetto alle ROG Strix.

Troviamo la stessa struttura in metallo, raffreddamento a tripla ventola e ampi dissipatori dei rispettivi modelli ROG Strix, ma includono anche funzioni extra come il pulsante Dual BIOS che consente agli utenti di personalizzare le prestazioni del proprio PC.

Le GPU saranno disponibili a partire da oggi 17 gennaio, ecco la lista con i link per tutti i nuovi modelli:

ASUS ProArt GPU

Le schede grafiche ProArt sono pensate essenzialmente per i creator e integrano il supporto dell'intelligenza artificiale. Troviamo le ventole Axial-tech a 11 pale per il raffreddamento, integrate con la tecnologia 0dB e un backplate ventilato.

Anche questi prodotti saranno disponibili da oggi 17 gennaio, ecco la lista dei modelli:

ASUS Dual GPU

Le nuove schede ASUS Dual sono pensate per chi ha necessità di prodotti più compatti, senza comunque rinunciare alle prestazioni. Queste presentano heat pipe multipli e due ventole Axial-tech per il raffreddamento.

Le nuove GPU ASUS Dual saranno disponibili a partire da oggi 17 gennaio, ecco la lista con tutti i modelli e relativi link alle pagine dedicate:

Uscita e Prezzo

Le nuove schede grafiche GeForce RTX 4070 SUPER, GeForce RTX 4070 Ti SUPER e GeForce RTX 4080 SUPER saranno disponibili presso lo store ufficiale ASUS, e i vari rivenditori fisici a partire da oggi 17 gennaio.

Chiaramente i modelli arriveranno progressivamente sul mercato. Il prezzo parte da 699 euro. Torneremo ad aggiornarvi con i prezzi per ogni modello non appena verranno comunicati.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici