Nell'attesa della recensione di NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER, ecco il nostro unboxing!
Oggi NVIDIA ha finalmente annunciato prezzi e disponibilità delle nuove NVIDIA GeForce RTX 40 SUPER, 3 schede rivisitate che vanno ad affiancare quelle già presenti sul mercato con alcuni miglioramenti e, in certi casi, prezzi anche più aggressivi.
Nell'attesa delle recensioni comprensive di tutti i test del caso, una delle tre nuove GPU è già nelle nostre mani: la NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER Founders Edition, la versione quindi prodotta dalla stessa NVIDIA che rispetta le caratteristiche hardware e il clock annunciato dal brand e che, soprattutto, vanta il prezzo di listino annunciato durante l'evento che si è tenuto al CES di Las Vegas.
L'unboxing non riserba grosse sorprese: la confezione è rimasta la stessa, spettacolare e ben più protettiva di tante altre box GPU di produttori terzi. Oltre alla scheda video troviamo anche una scatolina che include quick start per il montaggio e adattatore per il "nuovo" collegamento delle RTX serie 40.
Cambia invece il look. Con la 4070 SUPER NVIDIA abbandona la tonalità di grigio delle placche protettive e lo scheletro argento favorendo una colorazione scura più uniforme e impostata. Anche la scritta incisa sulla placca principale è meno vistosa, anche se al suo fianco capeggia la dicitura SUPER giusto per ribadire che si tratta della versione rinnovata.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche meramente estetiche e fisiche, le due schede sono identiche: stesse dimensioni, stesso peso, stesso numero di slot occupati (2), stesse porte (1 HDMI, 3 DP), stesse soluzioni di dissipazione.
A livello hardware, la GeForce RTX 4070 SUPER ha il 20% in core in più della RTX 4070, distribuiti tra shader, RT e Tensor core, ma rimangono invariate altre caratteristiche come il TGP (sempre 220W), la memoria dedicata (12 GB G6X) e altre specifiche.
Da quanto ci ha detto NVIDIA, le performance saranno di poco superiori a quelle della RTX 4070. Come detto nell'articolo relativo all'ufficialità delle nuove SUPER, l'obiettivo è mostrare i vantaggi della serie 40 a chi cerca una GPU per migliorare la propria postazione gaming, non convincere chi è già passato alle RTX 40.
Di quali vantaggi parliamo? Con DLSS 3 attivo (il così detto Frame Generation) si parla di performance superiori 1.5x rispetto a una RTX 3090, una scheda che si trova ancora a prezzi superiori ai 1.000€.
Come dicevamo, NVIDIA non vuole certo convincere chi ha già comprato una RTX 4070 a passare alla variante SUPER. E infatti la fascia di prezzo è la stessa. Anzi, a dirla tutta, stando a quanto dichiarato da NVIDIA il prezzo di listino della RTX 4070 dovrebbe abbassarsi di 50$.
Comunque, nella nostra recensione metteremo a confronto le due schede evidenziando gli eventuali miglioramenti. Nell'attesa, ecco un altro po' di foto della NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER Founders Edition.