NVIDIA lancia il nuovo DLSS 3

Una nuova era di rendering neurale per prestazioni fino a 4 volte superiori
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
NVIDIA lancia il nuovo DLSS 3

Ieri è stata la giornata dell'evento GeForce Beyond in cui NVIDIA ha annunciato le nuove schede video (qui trovate le migliori sul mercato) RTX 4080 e la mostruosa RTX 4090 basate sulla nuova architettura Ada Lovelace.

Ma durante l'evento c'è stato anche spazio per annunciare il nuovo DLSS 3, l'ultima iterazione della tecnologia Deep Learning Super Sampling che offre prestazioni fino a quattro volte superiori rispetto al rendering classico.

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DLSS3, che succede al precedente DLSS 2, è un moltiplicatore di prestazioni basato sull'intelligenza artificiale (IA) e deve le sue prestazioni ai nuovi Tensor Core di quarta generazione e a un nuovo Optical Flow Accelerator su GPU GeForce RTX Serie 40, oltre a introdurre una nuova funzionalità chiamata Optical Multi Frame Generation.

Questa tecnologia, incorporata nell'architettura NVIDIA Ada Lovelace, consente di generare fotogrammi completamente nuovi, anziché semplici pixel, garantendo un aumento delle prestazioni a un nuovo livello.

Ma come funziona? Il nuovo Optical Flow Accelerator analizza due immagini di gioco in sequenza e calcola i dati dei vettori di movimento per gli oggetti e gli elementi che appaiono nel frame, ma che non sono modellati dai vettori di movimento tradizionali presenti nei motore di gioco.

Questo consente di ridurre drasticamente le anomalie visive quando l'IA esegue il rendering di elementi quali particelle, riflessi, ombre e illuminazione.

Fonte: NVIDIA

Le coppie di fotogrammi a super-risoluzione del gioco, insieme ai vettori di movimento del motore e del flusso ottico, vengono quindi inserite in una rete neurale convoluzionale che analizza i dati e genera automaticamente un fotogramma aggiuntivo per ogni fotogramma renderizzato dal gioco. La combinazione dei fotogrammi generati dal DLSS con quelli a super-risoluzione consente al DLSS 3 di ricostruire sette ottavi dei pixel visualizzati con l'intelligenza artificiale, aumentando la velocità dei fotogrammi fino a quattro volte rispetto a quanto avviene senza DLSS attivato.

Cyberpunk 2077. Fonte: NVIDIA

Ma non finisce qui. Poiché DLSS Frame Generation viene eseguito come post-processo sulla GPU, può incrementare i frame rate anche quando il gioco è limitato dalla CPU. Per i giochi che limitano la CPU, come quelli ad alto contenuto di fisica o che coinvolgono mondi di grandi dimensioni (per esempio Microsoft Flight Simulator), DLSS 3 consente alle GPU GeForce RTX 40 Series di eseguire il rendering del gioco a un frame rate fino al doppio di quello consentito dalla CPU.

Microsoft Flight Simulator. Fonte: NVIDIA

Per concludere, DLSS 3 incorpora anche NVIDIA Reflex, che sincronizza la GPU e la CPU, garantendo una reattività ottimale e una bassa latenza del sistema (qui trovate una spiegazione di NVIDIA sul perché la latenza sia importante). L'analizzatore di latenza NVIDIA Reflex rileva infatti i clic provenienti dal mouse e misura il tempo impiegato dai pixel risultanti (ad esempio il flash di una pistola) per cambiare sullo schermo. Mentre in passato i giocatori dovevano indovinare la reattività del loro sistema in base a metriche come i frame al secondo (FPS), la tecnologia NVIDIA Reflex fornisce una comprensione molto più completa e accurata del mouse, del PC e delle prestazioni di visualizzazione. 

Il nuovo DLSS 3 è in arrivo su Unity e Unreal Engine e, basandosi sulle integrazioni di DLSS 2, è facilmente implementabile sui titoli esistenti che supportano già DLSS 2 o NVIDIA Streamline. Ovviamente lo si può usare anche in combinazione con il Ray Tracing. Come abbiamo già detto in occasione della presentazione delle nuove schede video, sono infatti 35 i giochi che supporteranno il nuovo DLSS (in fondo trovate la lista).

Disponibilità

DLSS 3 è supportato dalle GPU GeForce RTX 40 Series e debutterà il 12 ottobre in contemporanea con la disponibilità sul mercato delle nuove GeForce RTX 4090.

  • A Plague Tale: Requiem

  • Atomic Heart

  • Black Myth: Wukong

  • Bright Memory: Infinite

  • Chernobylite

  • Conqueror's Blade

  • Cyberpunk 2077

  • Dakar Rally

  • Deliver Us Mars

  • Destroy All Humans! 2 - Reprobed

  • Dying Light 2 Stay Human

  • F1® 22

  • F.I.S.T.: Forged In Shadow Torch

  • Frostbite Engine

  • HITMAN 3

  • Hogwarts Legacy

  • ICARUS

  • Jurassic World Evolution 2

  • Justice

  • Loopmancer

  • Marauders

  • Microsoft Flight Simulator

  • Midnight Ghost Hunt

  • Mount & Blade II: Bannerlord

  • Naraka Bladepoint

  • NVIDIA Omniverse™

  • NVIDIA Racer RTX

  • PERISH

  • Portal With RTX

  • Ripout

  • S.T.A.L.K.E.R 2: Heart of Chornobyl

  • Scathe

  • Sword and Fairy 7

  • SYNCED

  • The Lord of the Rings: Gollum

  • The Witcher 3: Wild Hunt

  • THRONE AND LIBERTY

  • Tower of Fantasy

  • Unity

  • Unreal Engine 4 & 5

  • Warhammer 40,000: Darktide

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