Trapelano le specifiche della Nvidia RTX 4070 Ti: si tratta della 4080 non lanciata più sul mercato
Una serie di indiscrezioni potrebbe confermare le precedenti voci secondo cui NVIDIA starebbe programmando il rilascio della nuova scheda grafica RTX 4070 Ti, la quale dovrebbe essere un rebranding della RTX 4080 da 12 GB "non lanciata" più sul mercato. Tra l'altro, la società ha pubblicato le specifiche della GPU per poi cancellarle: tuttavia, un utente è riuscito a fare uno screenshot prima che ciò avvenisse.
Le specifiche trapelate, dunque, indicano che la RTX 4070 Ti avrà un chip dotato di 7.680 CUDA core, un boost clock di 2,61 GHz e 12 GB di VRAM. Inoltre, si dice che la GPU sarà in grado di supportare il 4K fino a 240 Hz e l'8K a 60 Hz con DSC e HDR. Altre informazioni, poi, evidenziano come la nuova RTX 4070 Ti sarà in grado di superare di circa 3,5 volte le performance della RTX 3080 giocando a "Cyberpunk 2077" con la modalità "Ray-Tracing: Overdrive".
Facendo un passo indietro, ad ottobre NVIDIA aveva manifestato l'intenzione di lanciare il modello "depotenziato" della GeForce RTX 4080, ma questo modello appariva piuttosto "indietro" rispetto alla versione standard.
Per questo motivo, la società avrebbe deciso di cambiare totalmente denominazione in modo tale da evidenziare la distanza tra questa nuova GPU e la RTX 4080 standard.
Per quanto riguarda il prezzo, alcune voci indicano che la RTX 4070 Ti potrebbe costare 899 dollari. Secondo "Wccftech", invece, NVIDIA potrebbe optare per un prezzo di vendita pari a 799 dollari poiché gli Stati Uniti hanno deciso di respingere una tariffa risalente all'era Trump che consisteva in un aumento dei costi per le GPU di fabbricazioni cinese ed altre parti di PC. Infine, la nuova GPU dovrebbe essere presentata al CES di gennaio.