One UI 6 per i Galaxy di Samsung: ecco tutte le novità fotografiche

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
One UI 6 per i Galaxy di Samsung: ecco tutte le novità fotografiche

Samsung si è sempre rivelata molto attenta al supporto software dei suoi smartphone negli ultimi anni, rilasciando aggiornamenti sempre rapidi e consistenti. Questo vale per gli aggiornamenti di sicurezza, ma anche per quelli che riguardano le versioni di Android.

Oggi è stata una bella giornata per gli utenti Samsung, soprattutto per coloro che possiedono un dispositivo della serie Galaxy S23. È stato infatti il giorno del major update ad Android 14 con la One UI 6.

Dopo un periodo in beta infatti, Samsung ha finalmente rilasciato la prima versione stabile della One UI 6 su base Android 14. Le novità sono tante, e alcune le avevamo già intravista dalle versioni beta. Una parte consistente delle novità arriva per il comparto fotografico, e Samsung ci mostra nel dettaglio di cosa si tratta:

  • L'app Galaxy Enhance-X promette magie. Arrivano delle funzionalità interessanti, le quali permettono di migliorare scatti e video anche con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Tra queste troviamo Sky Guide, con la quale sarà possibile scattare una foto al cielo notturno mentre l'intelligenza artificiale analizzerà l'immagine per mostrare quali costellazioni, stelle, galassie, nebulose sono state fotografate. Poi troviamo Clean Lens, che dopo lo scatto elimina le imperfezioni date da eventuali impronte sull'obiettivo. Troviamo anche la possibilità di realizzare video in slow motion per i quali il sistema aggiungerà fotogrammi a quelli già registrati, la modalità Single Take che già conoscevamo nell'app Fotocamera stock di Samsung. L'app Enhance-X sarà disponibile solo su Galaxy S23, S22, S21, S20, Note20, Z Fold5, Z Flip5, Z Fold4, Z Flip4, Z Fold3, Z Flip3, Z Fold2, Z Flip 5G e Z Flip LTE, A54, A53, A34, A33, M54, M53, M34, M33.
  • Arriva la possibilità di estrarre interi oggetti dai propri scatti con la funzionalità di ritaglio IA. Gli oggetti così estratti potranno essere salvati come sticker da usare indipendentemente dallo scatto dal quale provengono.
  • Arriva la funzionalità per scansionare in maniera smart tutti i tipi di documenti. Una volta completata la scansione sarà possibile personalizzarla.
  • Nuova opzione rapida per passare alla modalità di scatto a risoluzione massima, che su solo su Galaxy S23 Ultra arriva a 200 megapixel. Qui sotto trovate un esempio di dove trovare l'opzione nella barra superiore degli strumenti dell'app Fotocamera.
  • Arrivano nuovi widget per l'app Fotocamera Samsung che permettono di avviare rapidamente diverse modalità di scatto. Qui sotto trovate un esempio pratico dei vari widget a disposizione.
  • L'editor delle foto di Samsung ora ha una nuova interfaccia grafica per le opzioni di personalizzazione ed editing delle immagini. Il nuovo look, che potete vedere nello screenshot in basso, suona abbastanza familiare con l'editor di Google Foto.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici