La Galaxy AI arriva in Italia con One UI 6.1 su Galaxy S23, Tab S9 e Z Fold 5/Z Flip 5

La Galaxy AI è ora su oltre 100 milioni di smartphone
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
La Galaxy AI arriva in Italia con One UI 6.1 su Galaxy S23, Tab S9 e Z Fold 5/Z Flip 5

Come ampiamente anticipato ieri tramite comunicato stampa ufficiale oggi i primi Galaxy di Samsung si aggiornato all'interfaccia One UI 6.1, portando in dote anche le funzionalità dell'intelligenza artificiale della Galaxy AI.

I primi smartphone che si aggiorneranno a partire da oggi sono:

  • Samsung Galaxy S23
  • Samsung Galaxy S23+
  • Samsung Galaxy S23 Ultra
  • Samsung Galaxy S23 FE
  • Samsung Galaxy Z Fold 5
  • Samsung Galaxy Z Flip 5
  • Samsung Galaxy Tab S9
  • Samsung Galaxy Tab S9+
  • Samsung Galaxy Tab S9 Ultra

Sempre come anticipato nella giornata di ieri tutti questi smartphone riceveranno le novità dell'ultima interfaccia Samsung e la Galaxy AI, anche se non tutte le funzionalità saranno presenti su tutti i dispositivi, per limitazioni hardware.

L'aggiornamento è oggi però finalmente disponibile anche in Italia sui dispositivi sopra elencati ed è pronto per il download. Si tratta di circa 3 GB di aggiornamento quindi potrebbe impiegare un po' di tempo sia per il download che per l'installazione.

Se dovesse darvi un errore di connessione insistete perché si tratta solo di un bug momentaneo.

Questo corposo aggiornamento, una volta che sarà installato sui dispositivi degli utenti permetterà a Samsung di aver portato la tecnologia Galaxy AI su oltre 100 milioni di smartphone, diventando ufficialmente l'azienda che ha "propagato" maggiormente una tecnologia AI sugli smartphone nella storia.

Changelog

Qua sotto si trova il changelog completo di Z Fold 5, che dovrebbe essere praticamente identico a quello degli altri smartphone aggiornati oggi.

Cerca qualsiasi cosa sul tuo schermo in pochi istanti
Cerchia e cerca con Google ti permette di acquisire facilmente nuove informazioni su qualsiasi cosa sia mostrato sul tuo schermo senza cambiare applicazione. Basta toccare e tenere premuto il Pulsante Home o il pulsante di gestione della navigazione, quindi cerchiare qualcosa sullo schermo per avviare una ricerca con Google.

Traduci le telefonate in tempo reale
Hai bisogno di chiamare qualcuno che non parla la tua lingua? Nessun problema! La funzione Traduzione live fornisce la traduzione delle chiamate in tempo reale. L'altra persona che partecipa alla chiamata potrà sentire ciò che dici nella sua lingua e tu sentirai le sue risposte nella tua. Le traduzioni appariranno anche sullo schermo.

Traduci le conversazioni di persona
La nuova funzione Interprete ti consente di tradurre una conversazione ogni volta che hai la necessità di comunicare con qualcuno che parla una lingua diversa dalla tua. Puoi accedere a Interprete facilmente dal Pannello rapido. Entrambe le persone potranno sentire le traduzioni lette ad alta voce, oltre a vederle scritte sullo schermo.

Traduci il testo contenuto in immagini, segnali, documenti e altro
Traduci istantaneamente il testo ovunque lo trovi. Ti basterà inquadrare il testo che desideri tradurre con la fotocamera, quindi premere l'icona T per visualizzare altre opzioni. Puoi anche tradurre il testo contenuto nelle immagini della tua Galleria.

Riassumi e traduci le pagine web
Ottieni rapidamente le informazioni di cui hai bisogno riassumendo le pagine web con Assistente web in Internet Samsung. Puoi riassumere una lunga lettura nei suoi punti più salienti. Puoi anche tradurre le pagine web nella tua lingua.

Crea note in modo più intelligente, senza complicarti la vita
Assistente note ora ti offre più opzioni che mai in Samsung Notes. Puoi formattare, riassumere, correggere, tradurre e generare copertine per le tue note in modo automatico.

Trascrivi automaticamente le registrazioni vocali
Con Assistente trascrizione puoi convertire in testo le registrazioni di riunioni, lezioni, memo vocali e altro, per poi riassumerle per una revisione rapida. Puoi perfino tradurre le trascrizioni e i riassunti per revisionarli in altre lingue.

Fai di più con la Tastiera Samsung
Con Assistente chat puoi modificare il tono dei tuoi scritti e renderli più professionali, informali o perfetti per essere pubblicati sui social media. Puoi anche ottenere suggerimenti ortografici e grammaticali, oltre a inviare traduzioni nelle app di chat e messaggistica di testo.

Rivoluziona le tue fotografie
La modifica generativa ti offre più modi per modificare le tue fotografie. Puoi spostare, rimuovere o ridimensionare le persone e gli oggetti nelle tue fotografie e generare un nuovo sfondo per riempire gli eventuali spazi vuoti.

Genera sfondi unici
Sfrutta l'Al per generare sfondi unici per la tua Schermata Home e Schermata di blocco. Ti basterà scegliere alcune parole chiave e lasciare che l'AI si occupi del resto.

Impostazioni dell'Intelligenza avanzata
Hai il pieno controllo su quali funzioni di Galaxy Al desideri utilizzare e su come esse trattano i tuoi dati. Puoi perfino bloccare il trattamento online dei tuoi dati per tutte le funzioni con un solo tocco.

Crea immagini epiche
Migliora facilmente le tue fotografie Ottieni suggerimenti speciali di Al per migliorare le tue fotografie e i tuoi video.
Troverai varie opzioni per aggiungere scie stellari, esposizione lunga, colorazione e altro. I suggerimenti appaiono quando tocchi il pulsante i nella Galleria.

Copia e incolla da un'immagine all'altra
Aggiungi alla tua foto un elemento mancante. Taglia un oggetto da un'immagine nella Galleria, quindi vai all'immagine su cui vuoi incollarlo e scegli Incolla dagli appunti nel menu Altre opzioni.

Crea facilmente degli adesivi personalizzati
Creare adesivi personalizzati non è mai stato così facile. Dopo aver tagliato un'immagine nella Galleria, potrai trasformarla rapidamente in un adesivo e applicare stili come contorno, ritaglio, vintage e cartone animato.

Ritaglio delle immagini più preciso
Ritaglia esattamente l'area che ti serve senza parti indesiderate. Quando ritagli un'immagine nella Galleria, hai l'opzione di modificare l'area selezionata prima di salvarla, così potrai creare la tua selezione alla perfezione.

Ricerca nella Galleria migliorata
La schermata di ricerca è stata riprogettata per facilitarne l'utilizzo. I risultati ora vengono classificati in base alla tipologia, come persone, luoghi, album o storie.

Modifica la velocità di riproduzione
Adesso un numero maggiore di video supporta la modifica della velocità di riproduzione quando modifichi video nella Galleria. Puoi aumentare o diminuire la velocità di riproduzione di una sezione specifica del tuo video oppure dell'intero video.

Modifica i video su più dispositivi
Puoi continuare ad apportare modifiche sul tuo telefono, tablet o PC. Esporta i tuoi progetti Studio come un file che può essere aperto su altri dispositivi Galaxy.

Personalizza il tuo Galaxy

Nuove funzioni di modifica dello sfondo
Decora il tuo sfondo come più ti piace. Quando selezioni un'immagine da utilizzare come sfondo, ora puoi applicare cornici ed effetti. Quando il tuo sfondo include una persona o un animale, puoi applicare effetti di profondità per fare emergere il soggetto dallo scenario.

Più widget per la tua Schermata di blocco
Sono disponibili widget aggiuntivi per la tua Schermata di blocco e per Always On Display, così potrai controllare rapidamente le informazioni utili senza sbloccare il telefono. I nuovi widget includono Meteo, Samsung Health, Batteria, Promemoria, Calendario e
Orologio.

Personalizza gli avvisi della sveglia
Utilizza un'immagine, un video oppure un'emoji AR per creare le tue schermate di avviso personalizzate per ogni sveglia. Puoi perfino modificare il layout della posizione in cui appariranno le informazioni della sveglia sullo schermo.

Più adesivi per personalizzare il tuo calendario
Ora puoi aggiungere fino a 2 adesivi per ogni data nel tuo calendario. Gli adesivi per gli eventi ora vengono mostrati di fianco al nome dell'evento nella visualizzazione Mese.

Impostazioni del Calendario migliorate
Le impostazioni del Calendario sono state riorganizzate in modo da essere più intuitive. Puoi anche impostare i colori dello sfondo e le immagini per gli avvisi del calendario a schermo intero.

Personalizza gli avvisi dei promemoria
Crea lo sfondo giusto per ognuno dei tuoi promemoria. Ora puoi impostare i colori e le immagini dello sfondo per gli avvisi dei promemoria a schermo intero.

Fai di più con le categorie di promemoria
Ora puoi scegliere un'icona rappresentativa per ogni categoria di promemoria. Puoi anche aggiungere le categorie che usi più spesso nella parte superiore dell'elenco delle categorie.

Accendi e spegni le modalità dalla schermata Home
Accendi e spegni le modalità più rapidamente di prima. Il nuovo widget Modalità ti consente di aggiungere le modalità direttamente alla tua schermata Home.

Riordina le tue modalità
Ora puoi modificare l'ordine in cui vengono elencate le modalità nella scheda dedicata in Modalità e routine.

Nuove condizioni per le routine
Ora puoi iniziare una routine impostando nuove condizioni: quando una sveglia di tua scelta inizia a suonare oppure quando Smart View si connette o disconnette.

Connessione e condivisione

Condivisioni con più dispositivi
Quick Share si è unito con Condivisione nelle vicinanze di Google. Oltre che con i dispositivi Galaxy, ora puoi condividere contenuti con altri dispositivi Android anche in assenza di connessione Internet.

Individua i tuoi dispositivi
La nuova app Samsung Find ti permette di vedere dove sono posizionati tutti i tuoi dispositivi Galaxy in una mappa in qualsiasi momento. Se perdi un dispositivo, le funzioni aggiuntive ora disponibili ti aiutano a trovarlo e a proteggere i tuoi dati.

Condividi la tua posizione con altre persone
Con Samsung Find puoi condividere la tua posizione con familiari, amici o con una persona di fiducia. Condividi sempre o per un periodo di tempo limitato. Hai sempre il controllo su chi può vedere la tua posizione.

Trasmetti il suono con Auracast
Trasmetti il suono del tuo telefono per consentire di ascoltare anche ad altre persone. Chiunque nelle vicinanze disponga di un dispositivo LE Audio Bluetooth potrà ascoltare ciò che trasmetti.

Sincronizza i gruppi di schede Internet con altri dispositivi
Riprendi facilmente da dove hai lasciato durante la tua ultima sessione di navigazione, indipendentemente dal dispositivo che stavi utilizzando. I gruppi di schede che crei su un dispositivo appariranno in Internet Samsung sugli altri dispositivi Galaxy che hanno eseguito l'accesso al tuo Samsung account.

Proteggi i tuoi dati

Protezione dati avanzata in Samsung Cloud
Nessuno potrà accedere ai tuoi dati a parte te. Puoi abilitare la crittografia end-to-end per i dati sincronizzati con Samsung Cloud.

Accessi veloci e sicuri con le passkey
Le passkey offrono maggiore sicurezza per gli accessi nel web senza la necessità di ricordare password complesse. Utilizza le passkey per accedere ai siti web supportati con l'autenticazione biometrica in Internet Samsung.

Gestisci la tua salute
Esperienza di esercizio migliorata Competi con i tuoi precedenti risultati di corsa in Samsung Health e batti i tuoi record. Dopo avere finito, puoi anche tagliare gli esercizi in modo da rimuovere eventuali tempi non necessari all'inizio o alla fine.

Altre opzioni per gli obiettivi della tua attività giornaliera
Ora hai altre opzioni per impostare i tuoi obiettivi dell'attività giornaliera in Samsung Health. Se un obiettivo di passi non funziona per te, puoi modificarlo con piani saliti oppure ore di attività.

Monitoraggio ciclo migliorato
Quando registri i tuoi sintomi fisici e stati d'animo, le opzioni che hai utilizzato di frequente appariranno nella parte alta dello schermo. Se le opzioni predefinite non riflettono il tuo stato d'animo, ora puoi impostare anche stati d'animo personalizzati.

Ulteriori miglioramenti

Maggiore facilità di accesso agli effetti della videochiamata e alla Modalità microfono
Gli effetti della videochiamata e la Modalità microfono ora appariranno nel Pannello rapido durante le chiamate vocali e le videochiamate, così potrai controllare in che modo gli altri ti vedano e sentano durante le chiamate. Puoi impostare Un colore o un'immagine come sfondo, concentrarti sulla tua voce bloccando i suoni in sottofondo.

Ulteriori informazioni nel widget Meteo
Il widget Meteo ti comunicherà quando sono previsti forti temporali, neve o altre precipitazioni nella tua area.

Inserimento vocale con tastiera attiva
La tastiera ora resta visibile quando usi l'inserimento vocale, così potrai facilmente ritornare a scrivere quando ti servirà. Tocca il pulsante del microfono nella parte bassa dello schermo per inserire il testo utilizzando la tua voce in qualsiasi momento mentre utilizzi la tastiera.

Collegamento tastiera per la visualizzazione a schermo diviso
Inserisci istantaneamente un'applicazione in uno dei lati dello schermo. Se stai utilizzando una tastiera fisica, premi Cmd (Windows)+ Ctrl + Freccia Sinistra o Destra.

Apri tutte le applicazioni ridotte a icona insieme
Un nuovo pulsante ti consente di riaprire tutte le applicazioni ridotte a icona in una volta quando hai più di una finestra popup ridotta a icona.

Suggerimenti di ricerca Google nel Finder
Quando effettui una ricerca utilizzando il Finder, ottieni anche suggerimenti di ricerche web da Google.

Altri modi per proteggere la tua batteria
Scegli tra 3 diverse opzioni di protezione per estendere la durata della tua batteria. La Protezione base mantiene la tua carica tra il 95% e il 100%. La Protezione adattiva mette in pausa la ricarica mentre dormi e finisce la ricarica poco prima del tuo risveglio. Impostando la Protezione massima puoi scegliere di limitare la ricarica all'80%.

Lista smartphone aggiornati

Espandendo il menù qui sotto potete prendere visione di tutti gli smartphone che riceveranno la One UI 6.1 nei prossimi mesi. In base all'hardware potrebbero ricevere solo alcune o nessuna delle funzioni della Galaxy AI.

  • Galaxy S23 Ultra
  • Galaxy S23+
  • Galaxy S23
  • Galaxy S23 FE
  • Galaxy S22 Ultra
  • Galaxy S22+
  • Galaxy S22
  • Galaxy S21 FE
  • Galaxy S21 Ultra
  • Galaxy S21+
  • Galaxy S21
  • Galaxy Z Fold 5
  • Galaxy Z Flip 5
  • Galaxy Z Fold 4
  • Galaxy Z Flip 4
  • Galaxy Z Fold 3
  • Galaxy Z Flip 3
  • Galaxy A73
  • Galaxy A72
  • Galaxy A54
  • Galaxy A53
  • Galaxy A52 (A52 5G, A52s)
  • Galaxy A34
  • Galaxy A33
  • Galaxy A25
  • Galaxy A24
  • Galaxy A23
  • Galaxy A15 (LTE+5G)
  • Galaxy A14 (LTE+5G)
  • Galaxy A13
  • Galaxy A04s
  • Galaxy A04
  • Galaxy A05s
  • Galaxy M54
  • Galaxy M53 5G
  • Galaxy M33 5G
  • Galaxy M23
  • Galaxy F series
  • Galaxy F54
  • Galaxy F23
  • Galaxy F14 5G
  • Galaxy Xcover 5 Pro
  • Galaxy Xcover 6 Pro
  • Galaxy Tab S9 Ultra
  • Galaxy Tab S9+
  • Galaxy Tab S9
  • Galaxy Tab S9 FE
  • Galaxy Tab S9 FE+
  • Galaxy Tab S8 Ultra
  • Galaxy Tab S8+
  • Galaxy Tab S8
  • Galaxy Tab A7 Lite

Video news

Samsung Galaxy S23 FE

Samsung Galaxy S23 FE

  • Display 6,4" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 10 MPX ƒ/2.4
  • CPU octa 2.8 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 13
Samsung Galaxy S23 Ultra

Samsung Galaxy S23 Ultra

  • Display 6,8" QHD+ / 1440 x 3040 PX
  • Fotocamera 200 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 12 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 3.36 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 13
Samsung Galaxy Z Fold 5

Samsung Galaxy Z Fold 5

  • Display 7,6" 1812 x 2176 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 10 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 3.36 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 256 / 512 GB
  • Batteria 4400 mAh
  • Android 13