RAM per il gaming e super ricarica rapida in arrivo sulla OxygenOS 14
OnePlus è un'azienda nella galassia di OPPO ormai, ma questo non le vieta di lavorare sulla sua interfaccia grafica. Infatti, la stessa azienda cinese ha confermato il debutto della nuova OxygenOS sui propri smartphone.
Secondo Kinder Liu, presidente e COO di OnePlus, l'azienda vuole impegnarsi a "offrire ai clienti un'interfaccia grafica veloce, fluida e costante" e proprio in questa direzione sembrano andare le funzionalità su cui si sta lavorando e per farle debuttare sulla OxygenOS 14.
A scovarle è stato OneNormalUsername, un informatore attivo su X (ex Twitter) e su XDA specialmente per ciò che riguarda OnePlus, che le ha individuate nelle righe di codice della versione beta della OxygenOS 14.
RAM dedicata ai giochi
La prima si chiama "RAM dedicata ai giochi" e lascia poco all'immaginazione. OnePlus ha sempre cercato di fornire un'esperienza più fluida possibile per garantire prestazioni elevate e avere tanta RAM sul proprio dispositivo può aiutare. Ma in questo caso si cerca di far collaborare l'hardware e il software per migliorare ulteriormente il risultato.
Perciò, questa funzionalità dovrebbe riservare una parte della RAM dello smartphone esclusivamente per i giochi. Ovviamente si tratta di una porzione di RAM non utilizzata dal sistema, quindi da una parte vengono preservate le normali funzionalità del dispositivo, dall'altra vengono concesse risorse per i videogiochi. Quindi, è come se la RAM venisse divisa in due parti e i giochi possono accedere solo alla porzione loro riservata e non possono attingere dall'altra e viceversa.
Di conseguenza, nel momento in cui la RAM venisse saturata, si avvieranno i normali processi di gestione della RAM, sacrificando ciò che non è necessario, ma comunque le due parti verranno trattate singolarmente. Questa funzionalità punta a garantire una riduzione dei tempi di caricamento dei giochi e una maggiore velocità al loro avvio.
Tuttavia, sembra che non si possa aggiungere applicazioni a questa funzionalità, ma sarà una AI del sistema operativo a prevedere le scelte di gioco dell'utente e quindi a scegliere i giochi che avranno accesso alla RAM dedicata e a verificare i loro aggiornamenti.
Ciò non toglie che questa potrebbe essere una versione embrionale della nuova funzione, che da qui al rilascio potrebbe diventare più completa.
Boost di ricarica
Questa funzionalità chiamata "boost di ricarica" è stata individuata nelle righe di codice della beta e permetterebbe allo smartphone di caricarsi velocemente mentre si stanno usando determinate app. Quindi, abilitando la ricarica rapida e utilizzando il giusto caricabatterie, si può avere il massimo della velocità di ricarica anche utilizzando il telefono.
Tuttavia, questa funzionalità ha un contro: potrebbe riscaldare ulteriormente lo smartphone. Generalmente la ricarica veloce scalda la batteria e aggiungerci un'app avviata durante il processo di ricarica può implicare temperature ancora più alte. Ovviamente, avviare un gioco mentre la ricarica rapida è attiva è più che sconsigliato, ma in ogni caso dovrebbero intervenire dei sistemi di protezione che dovrebbero limitare la velocità di ricarica.
Infine, OnePlus dovrebbe aver introdotto anche una funzione che interrompe la ricarica all'80% per salvaguardare la batteria dello smartphone e per andare incontro a chi preferisce ricaricare lo smartphone di notte.