OnePlus Nord CE 3 Lite 5G ufficiale in Italia: largo ai giovani! (al giusto prezzo però)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OnePlus Nord CE 3 Lite 5G ufficiale in Italia: largo ai giovani! (al giusto prezzo però)

OnePlus Nord CE 3 Lite è il nuovo medio gamma dell'azienda cinese per il mercato italiano. Il lancio non giunge certo a sorpresa, perché era stato annunciato ufficialmente il mese scorso, e nel frattempo sono emersi anche diversi e credibili rumor al riguardo. Attenzione però: rispetto a quanto si pensava inizialmente, non ci troviamo di fronte a un modello di fascia bassa, bensì a qualcosa di più, anche nel prezzo.

Assieme allo smartphone arrivano anche i nuovi auricolari OnePlus Nord Buds 2, dei quali potete leggere qui la recensione, ma ora non perdiamoci in altre introduzioni e vediamo per bene con chi abbiamo a che fare.

Caratteristiche Tecniche OnePlus Nord CE 3 Lite 5G

  • Schermo: 6,72'' FHD+ (1.080 x 2.400 pixel, 391 ppi), refresh rate 120Hz (30-120), touch sampling rate 240 Hz, 550 nit tipici e 680 nit di punta, Gorilla Glass
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 695 5G con GPU Adreno 619
  • RAM: 8 GB LPDDR4X
  • Archiviazione: 128 / 256 GB UFS 2.2 espandibile con microSD (fino a 1 TB)
  • Fotocamere posteriori
    • Principale:108 megapixel, Samsung HM6, f/1.75, dimensioni sensore 1/1,67'', dimensioni pixel 0,64 µm (1,92 µm 9-in-1), EIS
    • Sensore di profondità: 2 megapixel
    • Macro: 2 megapixel (4 cm)
  • Fotocamera frontale: 16 megapixel
  • Connettività: hybrid dual SIM, 5G, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.1 LE, GPS, BDS, GLONASS, Galileo, QZSS, NFC, jack audio, USB-C 2.0
  • Dimensioni: 165,5 x 76 x 8,33 mm
  • Peso: 195 grammi
  • Batteria: 5.000 mAh con ricarica rapida SuperVOOC a 67 Watt
  • OS: Android 13.1 con OxygenOS 13

Come si capisce probabilmente anche dalle immagini promozionali disseminate per l'articolo, OnePlus Nord CE 3 Lite 5G (prima o poi finiranno i suffissi! - NdR) punta ai giovani, sia nel design, che nelle funzionalità.

Oltre a look e colori distintivi (Pastel Lime e Chromatic Gray), ci sono funzioni quali Quick Startup per l'avvio rapido dei giochi, che poi con Game Focus vengono ottimizzati per girare al meglio sul telefono, grazie anche al GPA Frame Stabilizer che dovrebbe ridurre eventuali lag di sistema (tutte cose di cui parleremo meglio in sede di recensione, qui ci stiamo limitando a riportare i claim dell'azienda).

Curato anche il comparto audio, con due speaker stereo dei quali è possibile aumentare il volume fino al 200%, e non manca nemmeno il jack per le cuffie da 3,5 mm, in barba a tutti gli auricolari Bluetooth

Come ormai tradizione di molti smartphone, anche OnePlus Nord CE 3 Lite 5G permette di aggiungere della RAM virtuale a scapito dello spazio di archiviazione, fino a un massimo di 8 GB.

La ricarica è inoltre ultra rapida via cavo: bastano 30 minuti per portarlo all'80% di carica da zero, e inoltre la batteria è anche molto capiente, quindi sarà difficile restare a secco.

Il Battery Health Engine si occupa inoltre di imparare le abitudini dell'utente per regolare di conseguenza la ricarica, in particolar modo nelle ore notturne, allo scopo di prolungare la tenuta della batteria.

Sul fronte fotografico spicca il sensore principale da 108 megapixel (senza OIS), che scatta a 12 megapixel combinando 9 pixel in 1, ma vi permette anche uno zoom 3x senza perdita di qualità, sfruttando la piena risoluzione del sensore. La sua qualità dovrebbe essere così buona da farvi dimenticare facilmente degli altri due (macro e profondità).

Il display infine ha un refresh molto elevato, che per fortuna può variare per risparmiare batteria (anche se non sotto i 30Hz), e con una luminosità di picco di 680 nit dovrebbe essere abbastanza ben visibile anche sotto la luce solare.

I più attenti fan OnePlus si saranno accorti dell'assenza di alert slider, rimosso per dare priorità ad altre funzioni, e senza incidere troppo sul prezzo.

Presente invece il lettore di impronte digitali, sul tasto di accensione.

Dal punto di vista software partiamo bene, perché c'è l'ultima versione di OxygenOS, inoltre OnePlus Nord CE 3 Lite riceverà aggiornamenti del sistema operativo per due anni e aggiornamenti di sicurezza per tre anni. Sì, si può fare di meglio anche nella fascia media.

Uscita e Prezzo

OnePlus Nord CE 3 Lite 5G ha un prezzo di listino di 329 euro per la versione 8/128 GB. Al momento non ci risulta che quella da 256 sia prevista per l'Italia, ma potrebbe sempre arrivare in seguito. Lo smartphone è in pre-ordine da oggi, con spedizioni a partire dal 25 aprile.

È un prezzo cucito a misura dell'hardware, cui magari manca qualche promo di lancio per renderlo più allettante, perché siamo comunque in una fascia molto contesa.

Non ci sono bundle con gli auricolari OnePlus Nord Buds 2, che tra l'altro lo precederanno sul mercato, dato che sono in vendita già da oggi.

A seguire ulteriori immagini del telefono; per la recensione completa del telefono dovrete attendere solo pochi giorni, sempre sulle pagine di AndroidWorld.

Immagini OnePlus Nord CE 3 Lite

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici