Secondo Ookla la rete mobile di Fastweb è la più veloce d’Italia

Secondo Ookla la rete mobile di Fastweb è la più veloce d’Italia
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Secondo Ookla è Fastweb l'operatore mobile più veloce d'Italia: la società, infatti, si è aggiudicata il premio "Speedtest Award" per aver fornito la più elevata velocità di rete mobile nel terzo e quarto trimestre del 2022. Nel dettaglio, Ookla ha confrontato i risultati di oltre 292 mila test svolti dai clienti di Fastweb in Italia con le app mobili Speedtest, per dispositivi iOS e Android, e ha calcolato lo "Speed Score" di ogni operatore. La rete mobile di Fastweb ha ottenuto la migliore prestazione in termini di velocità, con un valore medio pari a 73,17 Mbps in download e 12,45 Mbps in upload, totalizzando uno "Speed Score" combinato di 68,27, il più alto registrato in Italia.

A margine della premiazione, Doug Suttles, CEO di Ookla, ha dichiarato: "Gli Speedtest Awards, assegnati da Ookla, sono un riconoscimento prestigioso riservato agli operatori di banda larga fissa e mobile più veloci e performanti in tutto il mondo. Siamo lieti di attribuire a Fastweb il premio per la rete mobile più veloce in Italia. Questo risultato attesta le elevate prestazioni dell'operatore negli ultimi due trimestri del 2022, in base alle analisi rigorose di Ookla sulle misurazioni effettuate dai consumatori con Speedtest".

A distanza di tre anni dal rilascio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico dell'autorizzazione generale da operatore mobile infrastrutturato, Fastweb ha quindi raggiunto un importante riconoscimento che conferma la leadership tecnologica dell'azienda al servizio della trasformazione digitale del Paese, anche tramite lo sviluppo della rete mobile 5G.

Mostra i commenti