I nuovi auricolari OPPO costano poco ma promettono faville
Insieme ai nuovi OPPO Reno 10, la società ha svelato oggi anche due nuovi modelli auricolari ture wireless, OPPO Enco Air3 e OPPO Enco Air3 Pro. Si tratta di due modelli relativamente economici (entrambi sotto i cento euro), ma che promettono prestazioni interessanti: d'altra parte, negli ultimi anni OPPO ha davvero saputo distinguersi nel mondo delle cuffiette senza fili, e gli Enco X2 rimangono ancora oggi uno dei migliori auricolari Bluetooth in assoluto, specialmente per rapporto qualità/prezzo.
Ma vediamo più in dettaglio i due modelli in questione, che si distinguono soprattutto per la tipologia di approccio: Air3 senza gommini e dedicato a chi cerca un modello più leggero possibile, Air3 Pro con gommini e cancellazione del rumore.
OPPO Enco Air3
Eredi diretti degli Enco Air2, i nuovi OPPO Enco Air3 spiccano subito per un design del case davvero particolare, con coperchio semitrasparente che lascia intravedere gli auricolari. E, oltre che per l'estetica della custodia, si distinguono per il peso ridotto al minimo: solo 3,7 grammi per auricolare.
All'interno degli auricolari troviamo un driver da 13,4 mm e il Cadence Tensilica HiFi 5 DSP (Digital Signal Processor), che promette un'elaborazione audio mai vista prima su auricolari economici: in particolare, grazie al DSP integrato, queste cuffiette supportano la tecnologia OPPO Alive Audio (ossia l'audio surround dell'azienda). L'elaborazione avviene all'interno degli auricolari stessi e la funzione è quindi compatibile con tutti i dispositivi, e non solo con gli smartphone OPPO.
Il Bluetooth è in versione 5.3, supporta la connettività multipoint (connessione simultanea a due dispositivi) e ha una modalità a bassa latenza (4.7 ms) dedicata al gaming. L'autonomia è di 25 ore totali (6 ore con una ricarica) e non manca la resistenza a polvere e schizzi, con certificazione IP54.
OPPO Enco Air3 sono disponibili da oggi nelle colorazioni Glaze White e Misty Purple su OPPO Store e su Amazon con prezzo di 69,99€.
OPPO Enco Air3 Pro
Proprio come la passata generazione, anche i nuovi OPPO Enco Air3 Pro si distinguono per gommini e cancellazione del rumore, che quest'anno diventa adattiva e promette di ridurre i rumori fino a 49 dB.
Gli Enco Air3 Pro spiccano poi per essere i primi auricolari al mondo con diaframma in fibra di bambù: secondo OPPO, l'impiego nel driver di questo materiale, molto leggero ma anche molto elastico, garantisce una resa eccezionale nelle frequenze più basse e più alte (gli auricolari vanno oltre i 40 kHz nella risposta in frequenza).
A proposito di qualità del suono, gli Air3 Pro supportano il codec LDAC e, oltre ad Alive Souns (suono surround) supportano anche la tecnologia proprietaria di OPPO Golden Sound 2.0, che permette di personalizzare l'equalizzazione a seconda del proprio orecchio.
Anche in questo caso il Bluetooth è in versione 5.3 con supporto a multipoint. Non manca la resistenza a polvere e liquidi (IP55) e l'autonomia arriva fino a 30 ore, e fino a 7 ore con una singola ricarica.
OPPO Enco Air3 Pro sono disponibili da oggi nelle colorazioni White e Green su Oppo Store (nei prossimi giorni arriveranno anche su Amazon) al prezzo di 89,99€.