Napoli e Juventus si sfidano anche nella classifica delle peggiori password

Non solo 123456 e ciao, ma anche calcio, nomi propri e improperi. Ce n'è per tutti!
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Napoli e Juventus si sfidano anche nella classifica delle peggiori password

Mancano pochi giorni al Password Day del 4 maggio (ma forse i più festeggeranno lo Star Wars Day), e da NordPass arriva una bella classifica delle password più usate nel 2022 in 30 paesi, e l'esito è piuttosto allarmante: l'83% di queste può essere craccata nel giro di pochi secondi, e questo è l'aggancio ideale per ricordarvi come creare una buona password (e magari anche come rintracciare un telefono rubato).

La lista di password è stata creata esaminando un database di oltre 3 TB (possono non sembrare tantissimi, ma se pensate che sono solo testo la prospettiva cambia), ed è stata redatta in collaborazione con ricercatori indipendenti, questo per aggiungere volume e affidabilità ai risultati ricavati.

Top 20 password più usate in Italia

Se guardiamo la classifica italiana, raggiungibile a questo indirizzo, troviamo in vetta la classica 123456, seguita dall'altrettanto sicura 123456789 (spoiler: entrambe sono così banali che non cambia praticamente nulla) e poi dall'immancabile password, perché nessuno penserebbe che la tua password sia.

.. password!

"Ciao" fa capolino in quarta posizione, seguito da Juventus e Napoli in quest'ordine, in controtendenza rispetto alla classifica del campionato, con buona pace della Lazio, che non è nemmeno in top 200. Giusto per chiarire: tutte queste password richiedono indicativamente pochi secondi per essere violate. Per trovare la prima password con un tempo di decifrazione più lungo dobbiamo arrivare al classico "vaffa" in 29ma posizione.

Di seguito riportiamo le 20 password più usate in Italia nel 2022 (al numero 14 c'è una "classica" bestemmia che abbiamo rimosso):

  1. 123456
  2. 123456789
  3. password
  4. ciao
  5. juventus
  6. napoli
  7. ciaociao
  8. 12345
  9. 12345678
  10. martina
  11. giulia
  12. 1234
  13. amoremio
  14. *bestemmia rimossa*
  15. francesca
  16. francesco
  17. 1234567890
  18. alessia
  19. qwerty
  20. andrea

Consigli utili per una buona password

In generale comunque non basta usare parole lunghe, se queste sono comunque prevedibili: "123stella" non è una buona password, così come non lo sono martina, giulia, alessia o qualunque sia la vostra morosa. 

Una buona password è composta da caratteri alfanumerici, maiuscole e minuscole, senza significato, e con un buon numero di caratteri (una decina è già un buon target, poi dipende anche da cosa dovete proteggere con detta password).

Una volta creata la password, magari avvalendosi dell'aiuto di un buon password manager, dovete fare attenzione a memorizzarla in modo sicuro, il che non vuol dire con post-it accanto al monitor. Infine vi ricordiamo come verificare se le vostre password sono state compromesse, e soprattutto vi raccomandiamo di usare password diverse per servizi diversi; così facendo, se uno di questi dovesse essere violato, non comprometterà anche gli altri.