Philips Hue rinvia l'aggiornamento a Matter

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Philips Hue rinvia l'aggiornamento a Matter

Philips Hue non rilascerà l'aggiornamento che introdurrà il supporto allo standard Matter prima del primo trimestre 2023, al contrario di quanto aveva annunciato in precedenza. A questo proposito, la società ha dichiarato che occorrerà più tempo del previsto per la diffusione dell'update: "Per il lancio di Matter, stiamo collaborando con molti partner nel settore della smart home. Con Philips Hue, ci concentriamo sempre su una qualità convincente per soddisfare le aspettative dei nostri clienti. Pertanto, ci vorrà un po' più di tempo di quanto inizialmente previsto per l'aggiornamento del software Philips Hue Bridge prima di renderlo disponibile a tutti i consumatori. Vi informeremo non appena avremo una data concreta per il rilascio dell'aggiornamento del software Matter".

Dunque, occorrerà attendere ancora un po' di tempo – non si sa quanto per l'esattezza – prima che i possessori di luci Hue possano beneficiare del supporto a Matter, il nuovo standard che consente di configurare e di utilizzare in modo rapido tutti i dispositivi compatibili presenti nella smart home.

Come abbiamo accennato all'inizio, i piani riguardo alle tempistiche dell'update, in passato, erano diversi. Difatti, Philips Hue dichiarò che l'aggiornamento sarebbe stato rilasciato nel primo trimestre del 2023.

Apple, invece, ha già proceduto a dotare i suoi dispositivi del supporto allo standard Matter. In particolare, il rilascio di iOS, iPadOS e tvOS 16.1, ha consentito ad iPhone, iPad e Apple TV di guadagnare il supporto. Ovviamente, infine, anche il nuovo HomePod di Cupertino ha beneficiato del supporto al nuovo protocollo unico che sarà lo standard della domotica.