Piano Italia a 1 Giga: Open Fiber annuncia nuovi Comuni
Annunciato a maggio 2022, ma con i primi Comuni arrivati a marzo di quest'anno, il Piano Italia a 1 Giga procede in maniera spedita e Open Fiber annuncia la copertura di 14 nuovi Comuni (ecco come verificare la copertura dei vari operatori).
Ricordiamo che il Piano Italia a 1 Giga è il primo dei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga con uno stanziamento di 3,8 miliardi di euro del PNRR e ha l'obiettivo di promuovere investimenti in reti a banda ultralarga che consentano di garantire a tutti gli utenti una velocità di connessione in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass (ecco le migliori offerte fibra sul mercato). A maggio 2022 Open Fiber e TIM avevano annunciato le zone assegnate e i lavori erano iniziati a novembre dello stesso anno, e ora iniziamo a vedere i risultati.
Attenzione, però. Il fatto che un Comune sia dichiarato vendibile da Open Fiber significa che alcuni indirizzi siano coperti ma non che tutto il Comune lo sia, ed è possibile che questo fosse già coperto da connessione in fibra ottica a investimento primato presente in altri piani.
Questo perché il Piano Italia 1 Giga è inteso a coprire le aree grige che possono fare parte anche di Comuni che sono parzialmente anche area nera (aree con almeno due reti a banda ultralarga di operatori diversi) e quindi già coperti, e non è detto che tutti i gestori presenti nell'area a investimento privato aprano la vendibilità anche nelle zone del Piano Italia a 1 Giga. Il motivo è che seguono un accordo di vendita differente che deve essere preventivamente accettato.
Inoltre è possibile i siti dei vari operatori non siano ancora aggiornati, quindi la disponibilità potrebbe ampliarsi nel giro dei prossimi giorni, così come sta accadendo per i Comuni oggetto dell'iniziativa di cui abbiamo annunciato l'apertura nei mesi scorsi.
Chiarito questo punto, ecco le lista dei nuovi Comuni coperti in FTTH.
- Aprilia (Latina)
- Cadelbosco di Sopra (Reggio Emilia)
- Cernusco sul Naviglio (Milano)
- Civita Castellana (Viterbo)
- Corchiano (Viterbo)
- Empoli (Firenze)
- Lequile (Lecce)
- Marano Vicentino (Vicenza)
- Molfetta (Bari)
- Ronciglione (Viterbo)
- Segrate (Milano)
- Torre del Greco (Napoli)
- Valenzano (Bari)
- Villaricca (Napoli)