Pixel 8 brilla su DxOMark: entra nei 10 migliori camera phone

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Pixel 8 brilla su DxOMark: entra nei 10 migliori camera phone

Tutti coloro che sono appassionati di fotografia mobile avranno sicuramente sentito parlare dei Pixel di Google. Gli ultimi gioielli arrivati nella famiglia sono i Pixel 8, presentati giusto qualche settimana fa.

Da sempre l'esperienza fotografica è stata una priorità per Google e per i suoi Pixel. Pur non sposando la corsa ai megapixel, Google si è concentrata molto anche sull'aspetto software per la fotografia, tirando fuori sempre prodotti di livello. Abbiamo visto confermare questo aspetto con l'analisi di Pixel 8 Pro da parte di DxOMark. La storia si ripete per Pixel 8.

La fotocamera posteriore di Pixel 8 è passata tra le mani del team di DxOMark, il quale ha espresso un giudizio sicuramente positivo. E possiamo dire che Pixel 8 ha fatto anche meglio del previsto, considerando l'esito delle prove fatte su Pixel 7 lo scorso anno. Il dispositivo ha totalizzato un punteggio di 148 punti, collocandosi al nono posto della classifica generale di DxOMark, sopra Pixel 7 Pro, iPhone 15 e Galaxy S23 Ultra.

In fase di scatto il dispositivo ha totalizzato un parziale di 152 punti, ma anche la registrazione video ha mostrato delle ottime performance con un parziale di 148 punti. In quasi tutte le prove effettuate, Pixel 8 ha dimostrato di essere praticamente alla pari di suo fratello maggiore Pixel 8 Pro.

Chiaramente la differenza c'è, e si vede soprattutto negli scatti in cui viene usato lo zoom. Questo è un risultato ovvio, visto che Pixel 8 non ha il sensore tele che troviamo sul modello Pro. Questo causa alcuni artefatti e perdite di dettaglio.

Per maggiori dettagli sull'analisi della fotocamera di Pixel 8 vi suggeriamo di leggere il report completo di DxOMark, dove troverete anche confronti dettagliati con Pixel 8 Pro e iPhone 15 Pro Max. Qui sotto trovate anche un riepilogo grafico delle prove effettuate.