Pixel 8a sempre più simile a Pixel 8 grazie a questo particolare

Dopo due generazioni, Pixel 8a riceverà probabilmente un significativo miglioramento nella velocità di ricarica, che dovrebbe passare a 27 W
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Pixel 8a sempre più simile a Pixel 8 grazie a questo particolare

Come tutti i medio gamma, anche la serie "a" di Google negli ultimi anni sta diventando sempre più pericolosamente vicina come caratteristiche ai top del marchio, e dopo i leak delle scorse settimane un altro tassello conferma questo andamento.

L'anno scorso Pixel 7a (date un'occhiata alla nostra recensione, in caso ve la siate persa) si era rivelato uno dei migliori Android in circolazione, e Pixel 8a sembra ridurre ulteriormente la distanza dalla serie maggiore aggiornando la velocità di ricarica

A rivelarlo Yogesh Brar su X, pubblicando poche ore fa le ipotetiche specifiche del nuovo telefono "economico" della GrandeG. 

Gran parte delle caratteristiche condivise dal leaker confermano quanto emerso nelle scorse settimane. Stiamo parlando dello schermo OLED FHD+ 120Hz da 6,1 pollici e del chipset Tensor G3.

Confermato anche il comparto fotografico, che si appoggia sullo stesso sistema di fotocamere posteriori da 64 MP (con stabilizzazione ottica) e 13 MP (ultrawide) del telefono dello scorso anno.

Per quanto riguarda la memoria, possiamo aspettarci due versioni, da 128 e 256 GB, mentre le novità più interessanti riguardano batteria e ricarica. Secondo Brar, il nuovo "piccolino" di Google sarà dotato di una batteria da (circa) 4.500 mAh, non un grande miglioramento rispetto ai 4.385 mAh di Pixel 7a ma sempre più vicina ai 4575 mAh di Pixel 8.

Il particolare più di rilievo riguarda però la ricarica, che per il leaker passerà a 27 W, lo stesso valore di Pixel 8 e ben più veloce rispetto ai "miseri 18 W" di Pixel 7a.

Brar inoltre prevede che Pixel 8a verrà presentato a maggio, il che non è una sorpresa, a un prezzo tra i 500 e i 550 dollari. Resta da vedere da noi come si tradurranno queste cifre, che rischiano di riproporre la questione dell'anno scorso.

Ricordiamo infatti che Pixel 7a era stato lanciato a 509 euro, in un momento in cui Pixel 7 costava 520 euro.

È vero che Pixel 8 è stato lanciato a un prezzo di partenza maggiore rispetto all'anno precedente (799 euro contro 649 euro), ma nondimeno già adesso si può trovare a 589 euro. In caso di aumenti di Pixel 8a sarebbe un bel problema. 

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici