Ultime sui Pixel 9: stesso schermo degli iPhone 16, mentre il Fold dice addio alla sua unicità
Forte di ben quattro dispositivi, tra cui un pieghevole che però non arriverà in Italia, la serie Pixel 9 quest'anno è più attesa che mai, e anche se sappiamo ormai quasi tutto delle specifiche tecniche, a pochi giorni dal lancio sono emersi nuovi dettagli sugli schermi.
Secondo nuove anticipazioni, infatti, i Pixel 9 avranno uno schermo Samsung con luminosità da record, lo stesso degli iPhone 16 Po, mentre Pixel 9 Pro Fold rinuncia al particolare formato dell'anno scorso per assomigliare maggiormente agli altri pieghevoli a libro in circolazione.
Lo schermo dei Pixel 9: prodotto da Samsung, ma migliore di quello dei Galaxy
Dalle caratteristiche tecniche trapelate finora, sappiamo orma come la serie Pixel 9 sarà dotata di uno schermo OLED, ma quello che non sapevamo era il tipo di schermo e la sua luminosità.
Stando a quanto riportato dal portale ET News, i prossimi Pixel riceveranno nuovi pannelli OLED M14 di Samsung. Questi schermi rappresentano l'ultima evoluzione della tecnologia dell'azienda, e sarebbero in grado di garantire una maggiore luminosità e longevità.
Non solo, ma stando a quanto riportato, gli schermi sarebbero gli stessi previsti per gli iPhone 16 Pro e potrebbero essere potenzialmente i migliori sul mercato in termini di qualità.
Per dare un termine di paragone, la stessa serie Galaxy S24 utilizza la generazione più vecchia, M13.
Ma passiamo ai numeri. Pixel 8, che già era stato un notevole passo avanti rispetto ai predecessori, è dotato di un pannello con 1.400 nit di luminosità, mentre Pixel 8 Pro arriva a 1.600 nit.
Pixel 9 invece arriverà a ben 1.800 nit, mentre Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL arriveranno a ben 2.050 nit, tra i più luminosi sul mercato.
Tieni presente che questi valori non rappresentano la luminosità di picco, in quanto Google fornisce valori HDR per la luminosità a schermo intero. Quindi la luminosità di picco sarà ancora più alta.
Inoltre grazie ad Android Authority abbiamo recuperato i valori delle dimensioni, risoluzione e PPI degli schermi, che potete vedere nell'illustrazione qui sotto.
Molto interessante anche il dato sul raggio di curvatura software, che su Pixel 8 è di 102 px e su Pixel 8 Pro di 115 px.
Su Pixel 9 sarà di 132 px, su Pixel 9 Pro di ben 157 pc mentre su Pixel 9 Pro XL sarà di 153 px.
Pixel 9 Pro Fold ha una forma più simile agli altri pieghevoli a libro
La star dell'evento di Google, che ricordiamo si terrà il prossimo 13 agosto, è però Pixel 9 Pro Fold (purtroppo non arriverà in Italia). Stando a quanto riportato da una fonte interna a Google contattata da Android Authority, il nuovo pieghevole dell'azienda avrà una forma molto diversa rispetto al passato.
Rispetto a tutti gli altri pieghevoli a libro in circolazione, il Pixel Fold originale era infatti molto più corto e largo da chiuso, mentre da aperto aveva una forma rettangolare.
Adesso invece cambia tutto. Come si vede dall'immagine qui sotto, a destra, Pixel 9 Pro Fold da chiuso sarà molto più stretto e lungo, mentre da aperto sarà quasi quadrato, come conferma la risoluzione di 2.152 x 2.076 pixel (Pixel Fold aveva una risoluzione di 2,208 x 1,840 pixel).
Nel complesso, quindi, il nuovo pieghevole di Google assomiglierà ad altri dispositivi sul mercato, ma con uno schermo interno da ben 8 pollici (Pixel Fold aveva uno schermo da 7,6 pollici, come Z Fold 6, mentre OnePlus Open da 7,82 pollici, per confronto).
Altre caratteristiche dello schermo interno di Pixel 9 Pro Fold sono il raggio della curvatura software, che da 48 px del precedente Fold passa a 85 px, e i PPI, che da 380 passano a 374 a causa delle maggiori dimensioni.
Come per gli altri Pixel 9, anche la luminosità fa un netto passo avanti. Lo schermo esterno arriva a 1.800 nit, mentre quello interno a 1.600 nit, contro i 1.200 nit e 1.000 nit rispettivamente di Pixel Fold.
Lo schermo esterno in particolare è molto interessante, in quanto con una risoluzione di 1.080 x 2.424 pixel, 425 PPI e una dimensione di 6,24 pollici è praticamente uguale a quello del Pixel 9. Anche il raggio della curvatura software è lo stesso, 132 px.
Per confronto, lo schermo esterno di Pixel Fold aveva una risoluzione di 1,080 x 2,092 pixel, 408 PPI e un raggio di curvatura software di 91 px. Tutti gli schermi mantengono un refresh rate di 120 Hz.
Aspettando i nuovi Pixel
Come abbiamo anticipato, i nuovi Pixel 9 verranno presentati il 13 agosto, ma nell'attesa ti suggeriamo di dare un'occhiata ad alcuni nostri approfondimenti dedicati al mondo Android.