Pixel Feature Drop di dicembre: Gemini Nano sbarca sull'8 Pro insieme a Video Boost, poi Pixel Watch Unlock e tanto altro
Google ha appena rilasciato un ricchissimo Pixel Feature Drop per il mese di dicembre. Questo aggiornamento, esclusivo per gli smartphone di Big G, introduce infatti una lunga serie di novità che vanno dall'integrazione del nuovo modello IA di Google (Gemini) fino al richiestissimo sblocco con lo smartwatch (ovviamente tramite i Pixel Watch). Andiamo a vederle insieme:
Pixel 8 Pro con Gemini Nano
- Grazie all'integrazione con Gemini Nano, il modello IA studiato per i compiti da svolgere on-device, ora è possibile ottenere dei riassunti direttamente nell'app Registratore su Pixel 8 Pro. Ottieni un riepilogo delle conversazioni, delle interviste, delle presentazioni registrate e altro ancora, anche senza una connessione di rete.
- Sempre su Pixel 8 Pro, Gemini Nano sta iniziando a supportare le Risposte Intelligenti in Gboard come anteprima per sviluppatori. Il modello AI integrato sul dispositivo permetterà di risparmiare tempo riuscendo a suggerire delle risposte adeguate con consapevolezza della conversazione. Attualmente può essere provato su Whatsapp, mentre dal prossim anno sarà disponibile anche su altre app.
Intelligenza artificiale per migliorare foto e video
- Grazie alla funzione Video Boost, i video traballanti o imperfetti saranno solo un ricordo. Pixel 8 Pro caricherà i video sul cloud dove i modelli di fotografia computazionale di Google regoleranno colore, illuminazione, stabilizzazione e granulosità per restituire un risultato molto più realistico. Video Boost abilita anche i video Night Sight su Pixel 8 Pro che, tramite intelligenza artificiale, riducono il rumore dei video registrati la notte o in condizioni di scarsa illuminazione in modo da non perdere i dettagli.
- La modalità Night Sight inoltre, permetterà di registrare video in timelapse ampiamente dettagliati anche in condizioni di scarsa illuminazione sia su Pixel 8 che Pixel 8 Pro.
Strumenti per la produttività
- Grazie al doppio schermo su Pixel Fold è possibile mostrare un'anteprima di scatto quando si vuole fare una fotografia.
- I possessori di uno smartphone Pixel possono ''dire addio'' alle webcam integrate di scarsa qualità sui propri dispositivi. Infatti, grazie al collegamento tramite USB, è possibile utilizzare il proprio Pixel per effettuare videochiamate di qualità superiore. Questa funzione è disponibile per tutti i dispositivi successivi al Pixel 6 e su Pixel Fold.
- La nuova funzionalità Clean di Pixel aiuterà nella rimozione di sbavature, macchie e pieghe dai documenti scansionati. Basta accedere semplicemente tramite l'app Fotocamera per migliorare l'immagine in pochi passaggi.
- Adesso il Gestore delle password di Google può identificare quali account supportano le passkey e aiutare l'utente ad aggiungerle in pochi tocchi.
- La modalità riparazione conferisce tranquillità all'utente, aiutando a mantenere protetti i dati personali, anche quando il dispositivo è in riparazione o in assistenza.
- Adesso Google Assistant, su Pixel Fold e a partire dal Pixel 6, suggerirà risposte contestuali nella schermata di una telefonata così da poter rispondere facilmente in maniera consona alla situazione, senza dover parlare. Il filtro per le chiamate è ora disponibile anche su Pixel Watch.
- Pixel Watch ha una nuova funzionalità che permette di sbloccare il telefono più facilmente, utile in caso di mani occupate o di mancato riconoscimento del volto a causa di occhiali da sole. Ora è possibile utilizzare il tuo Pixel Watch per sbloccare il Pixel quando è nelle vicinanze, senza dover inserire password, usare l'impronta digitale o lo sblocco con il volto.
- Grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale di Google, Clear Calling offre una migliore qualità vocale le videochiamate su Pixel Tablet, migliorando la propria voce e riducendo il rumore di fondo.
- Pixel Tablet ora supporta l'audio spaziale attraverso gli altoparlanti.
- L'applicazione Orologio adesso integra le previsioni del meteo, anche nei widget.
- Il Pixel Watch si allinea al suo successore: adesso infatti è possibile sincronizzare la modalità Non disturbare e Riposo tra orologio e smartphone. Inoltre il watch di prima generazione guadagna nuovi quadranti (come Adventure e Analog Arcs) e nuovi stili per le complicazioni.