Play Store: risparmiare storage per le app è ancora più semplice

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Play Store: risparmiare storage per le app è ancora più semplice

Il mondo Android è sempre in evoluzione, e questo avviene anche grazie a Google che in maniera costante introduce novità a livello software sia per quanto riguarda il sistema e sia per quanto riguarda le sue app e servizi.

Proprio nel contesto delle app Google arriva un'interessante novità. Questa riguarda nello specifico il Play Store, e una nuova opzione sviluppata per risparmiare storage interno. Stiamo parlando della possibilità di archiviare automaticamente le app non utilizzate di frequente.

La nuova opzione arrivata sul Play Store permette appunto di abilitare l'archiviazione delle app non usate, con l'obiettivo ovviamente di risparmiare storage interno sul proprio dispositivo. Questo perché l'archiviazione delle app prevede la compressione dei pacchetti di dati associati alle app. Se tali app non sono usate allora è naturale che si possa far a meno dei pacchetti di dati a esse associate.

Google afferma che tale compressione permetterebbe di risparmiare fino al 60% di storage interno occupato da ogni specifica app.

Questo potrebbe tradursi in un guadagno consistente di storage, soprattutto nel caso in cui si hanno molte app installate di dimensioni considerevoli e che vengono usate saltuariamente.

La nuova opzione è disponibile all'interno della sezione Generali del menù Impostazioni del Play Store, come vedete dallo screenshot in galleria. Inoltre, sarà possibile visualizzare tutte le app archiviate andando nella sezione Gestisci app e dispositivo del Play Store e abilitando il filtro Archiviate. Tutte le app archiviate saranno disponibili nel launcher ma verranno contrassegnato da un'icona accompagnata da una nuvola.

La novità dovrebbe essere già disponibile per molti utenti Android, compresi noi. La sua disponibilità dovrebbe essere assicurata sulla versione 37.4 e 37.5 del Play Store.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici