PlayStation ha presentato la sua console portatile... Più o meno

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
PlayStation ha presentato la sua console portatile... Più o meno

Negli ultimi mesi abbiamo visto un interessante incremento di interesse nei confronti delle console portatili. Abbiamo visto infatti ASUS presentare la ROG Ally, e ora PlayStation che stupisce tutti e presenta Project Q.

In realtà la notizia non arriva proprio come un fulmine a ciel sereno. Nelle ultime settimane si era già parlato di Sony a lavoro su una misteriosa console portatile. Durante il PlayStation Showcase che si è tenuto qualche ora fa, l'azienda ha annunciato ufficialmente Project Q.

Si tratta fondamentalmente di un dispositivo in grado di riprodurre in remoto i giochi in esecuzione su PS5. Dunque una console portatile che è tale solo in termini di aspetto, visto che non dovrebbe offrire la possibilità di eseguire giochi indipendentemente dalla PS5.

Lo schermo ha una diagonale da 8" e una risoluzione HD, con tutte le funzionalità del controller wireless DualSense. Lo schermo sarà di tipo LCD e permetterà l'esecuzione di giochi fino a 1080p e 60 fps tramite Wi-Fi.

Ci saranno sia i trigger adattivi che il feedback tattile del DualSense. Dalle immagini vediamo anche che arriveranno delle cuffie true wireless, con audio lossless per offrire la migliore esperienza di gioco.

Durante il video di presentazione, che trovate in basso, si legge chiaramente che per giocare con Project Q sarà necessario aver installato gli stessi giochi su PS5. Rimane da capire se in futuro arriverà anche la possibilità di accedere al cloud gaming tramite il nuovo accessorio.

Un altro nodo da scogliere, fondamentale per l'appeal di Project Q quando arriverà sul mercato, consiste nel capire se sarà possibile giocare solo quando il dispositivo è connesso alla stessa rete della PS5, oppure se sarà possibile giocare anche quando ci si trova fuori casa.

Per il debutto ufficiale sul mercato di Project Q ancora dobbiamo attendere. PlayStation non ha ancora comunicato quando il dispositivo arriverà ufficialmente e soprattutto a che prezzo.